Sant’Angelo Muxaro, un paese di montagna in provincia d’Agrigento, ha un triste primato: 2455 emigrati e 1395 residenti, per un tasso record di emigrazione pari al 176%.
Sono i dati certificati dall’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero), che nel rapporto del 2015 evidenzia nell’area agrigentina una netta crescita del fenomeno di spopolamento.
Il sindaco di Sant’Angelo, Lorenzo Alfano, a proposito di tale situazione, afferma rammaricato: “Nel nostro piccolo paese sentiamo questa realtà e la situazione peggiora sempre di più, perché è come un cane che si morde la coda: più abitanti emigrano, più altri vanno via, perché non ci sono persone per aprire attività commerciali.”
Il sindaco non si perde d’animo e dice di stare percorrendo tutte le strade per arginare la piaga, come turismo e agricoltura di nicchia, però: “ci servirebbero migliori strade. Noi amministratori percorriamo quelle che ci sono, non prendendo nessun gettone di presenza. Sant’angelo Muxaro è un comune che rischia la chiusura.”
Lascia un commento