';

“Il bancomat non funziona”, disagi per i pagamenti in tutta Italia
15 Apr 2022 15:10

Il pagamento con bancomat non funziona in tutta Italia. Dalle 11,45 in poi sono stati segnalati tantissimi casi di malfunziomento dei pagamenti con Pos con le carte bancomat di diversi istituti di credito.

Il malfunzionamento sarebbe durato, secondo fondi Nexi riportate dal Corriere della Sera, circa 30 minuti e poi si sarebbe risolto.

Difficoltà in supermercati e farmacie

Molti si sono ritrovati alle casse dei supermercati senza poter pagare con le carte con scene di clienti che hanno dovuto svuotare i carrelli della spesa perché sprovvisti di contanti. Stessi problemi in farmacie e altri negozi. Disagi acuiti dal fatto che si tratta del venerdì prima delle festività con molte persone intente a fare la spesa per i prossimi giorni.

A quanto pare il disagio è stato limitato ai pagamenti con Pos mentre per chi ha provato a prelevare non c’è stato alcun problema.

Il bancomat non funziona: cause

“Il malfunzionamento – scrive il Corriere della Sera – è stato causato da un problema della piattaforma Nexi, che si occupa delle transazioni digitali per i pagamenti. Il gruppo Nexi ha fatto sapere che a causare il disagio sarebbe stato un problema del fornitore Ibm. Secondo quanto riferito dall’azienda, i problemi sono iniziati alle 11.45 circa e si sono conclusi mezz’ora dopo, alle 12.15. Interessando solo alcune aree e rallentando le transazioni. Nexi sta comunque approfondendo con Ibm le ragioni che hanno provocato i rallentamenti”.

Inoltre, sempre secondo quanto riporta il Corriere della Sera “fonti del gruppo e della Polizia postale escludono, per ora, che si sia trattato di un attacco esterno”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento