Il contesto che favorisce la fuga dei cervelli dall’Italia è noto. I dati che riguardano il Sud sono sconfortanti.
Arrestare e fronteggiare il fenomeno è un obiettivo fondamentale. Sul come fare e su quali basi intervenire sarà il tema del forum che si terrà, il 27 novembre prossimo, a cura del Cerisidi, nella sede del Castello Utveggio sulle colline di Palermo.
Per analizzare e cercare soluzioni a questo drammatico esodo, si incontreranno i rappresentanti di enti e organismi nazionali accreditati negli studi socio-economici che riguardano il nostro paese. Si tratta dell’Istat, della Svimez, della Luiss Guido Carli.
Il Cerisidi che si occupa di alta formazione e che si avvarrà della collaborazione della Fondazione Curella, cercherà di spiegare con gli studiosi le ragioni del fenomeno e come il sistema Italia ed il Mezzogiorno, stanno provando a recuperare terreno per trattenere i futuri protagonisti del panorama scientifico locale.
Nel corso della giornata saranno illustrati dati e campioni statistici riguardanti il fenomeno, con una fotografia dell’attuale situazione ed uno spazio che ospiterà testimoni qualificati ed esperti sulle nuove opportunità provenienti dal mondo universitario e dell’alta formazione.
La Sicilia, che ospita il forum, ha percentuali molto alte di laureati con la valigia in mano. E di coloro che vogliono migrare per lavoro, quasi il 30% é laureato ed inoltre molti diplomati hanno deciso di studiare in atenei del Nord o all’estero.
Lascia un commento