Nasce ufficialmente L’ACISJF Cagliari Onlus, con sede a Cagliari. Carla Serpi è stata nominata presidente.
È il compimento del percorso iniziato lo scorso 30 novembre 2013 a Villacidro nell’ambito del Progetto Ampliarete, che mira all’ampliamento e al rafforzamento della rete nazionale dell’ACISJF, Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane, nelle regioni meridionali, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD.
In coerenza con la mission di ACISJF, associazione che dal 1902 si occupa delle giovani donne in difficoltà, l’ACISJF Cagliari Onlus nasce per rispondere ai problemi delle donne in Sardegna.
È infatti allo studio la possibilità di aprire uno sportello d’ascolto per giovani mamme che, legato alla necessità di educazione emotiva, possa offrire un orientamento psicologico e socio sanitario per integrare i servizi offerti dai servizi sociali e dalle ASL e supportare le medesime istituzioni fornendo la possibilità di rivolgersi a psicologi, ostetrici e altre figure che possano indirizzare le persone in difficoltà verso una soluzione o verso strutture adeguate al soddisfacimento del loro bisogno. In questo modo molte donne, dopo la nascita dei propri figli, ma anche nei periodi più critici in cui si esercita il ruolo di madre, avranno la possibilità rivolgersi a professionisti in grado di supportarle, consigliarle e guidarle in situazioni di difficoltà.
L’ACISJF Cagliari Onlus sta pensando anche alle donne, con bambini sotto i tre anni, che si trovano in carcere.
Queste donne sono costrette a restare in carcere con i bambini, che in questo modo crescono in una situazione molto lontana dalla normalità.
L’idea è quella di trovare una soluzione per offrire a queste donne la possibilità di trascorrere il periodo di detenzione invece che in carcere in un domicilio più consono a madri e figli.
ACISJF, Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane nasce a Torino nel 1902 su impulso del beato Giuseppe Toniolo e di Rodolfo Bettazzi. È una delle prime associazioni cattoliche internazionali e certamente la prima femminile. Oggi ACISJF è un’organizzazione non governativa riconosciuta con statuti speciali presso il Consiglio d’Europa e l’Unesco. ACISJF è oggi presente su tutto il territorio nazionale con 21 Case di accoglienza e comunità per minori per un totale di circa 1.500 posti letto. Circa 8 mila giovani si rivolgono ogni anno agli uffici di stazione e ACISJF offre circa 40.000 pasti gratuiti e si occupa di oltre 20.000 ragazze e giovani donne in gravi difficoltà. I servizi attraverso i quali si tenta di rispondere ai bisogni di oggi sono: case famiglia, segreterie, mense e club, affidi diurni, doposcuola, centri di ascolto e servizi di stazione.
Nel 2011 ACISJF ha presentato a Fondazione CON IL SUD, il Progetto AMPLIARETE, con l’obiettivo di rafforzare l’agire volontario nelle regioni Sardegna, Calabria e Sicilia, attraverso la sensibilizzazione di nuovi volontari, il loro coinvolgimento in un processo di lettura dei bisogni e delle risorse disponibili e l’orientamento verso una mission comune. Il progetto è stato accolto ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
Contatti stampa:
Maurizio Ermisino
349 0650475
maurizio.ermisino@gmail.com