Sono entrati in servizio gli ultimi due treni Pop acquistati dalla Regione Siciliana con le risorse del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 della Regione nell’ambito del contratto di servizio con Trenitalia. Sale così a 25 nuovi convogli di ultima generazione la dotazione complessiva, un intervento che ha previsto un finanziamento complessivo di Fondi europei pari a 182,5 milioni di euro
Anche gli ultimi due treni Pop consegnati rientrano nel contratto di servizio decennale sottoscritto nel 2018 dalla Regione Siciliana e Trenitalia (Gruppo FS Italiane), che comprende le vetture acquistate nell’ambito dell’Azione 7.3.1 del Programma Operativo Fesr Sicilia 2014-2020.
Il treno Pop è costruito con materiali riciclabili al 95 per cento per avere il minimo impatto ambientale. Quattro carrozze, 4 motori di trazione, può viaggiare fino a 160 chilometri orari e trasportare circa 530 persone, con più di 300 posti a sedere. Dispone inoltre di otto porta-biciclette di serie, che sui treni regionali siciliani viaggiano gratuitamente.
Tutte le vetture Pop finanziate dalla Regione Siciliana con le risorse del Po Fesr sono brandizzate con l’hashtag EuropeLoveSicily per dare visibilità all’utilizzo dei fondi europei nell’Isola. Il progetto è stato anche tra i vincitori di EUinmyRegion 2020– Postcards, un contest che ha premiato le foto più belle sugli interventi finanziati con le risorse Ue: le immagini scelte sono state trasformate in cartoline pubblicate sul sito della Commissione Europea.