Categories: News in Primo Piano

Efficienza energetica, credito di imposta per chi investe al Sud

Leggi l'articolo completo

Un credito d’imposta alle imprese che effettuano investimenti nelle regioni meridionali per migliorare l’efficienza energetica e promuovere la produzione autonoma di energia da fonti rinnovabili. Lo prevede una norma promossa dal ministro Mara Carfagna e inserita nel decreto-legge ‘Energia’ approvato dal Consiglio dei ministri.

Dotazione di 290 milioni di euro

“C’è un Capitolo Sud anche nel decreto sul caro-bollette”, spiega il ministro Mara Carfagna. “Impegna 290 milioni di euro, sotto forma di crediti d’imposta per gli anni 2022 e 2023, per sostenere le aziende delle regioni meridionali che investiranno in efficienza energetica e in auto-produzione di energia da fonti rinnovabili. Lo finanzieremo con il Fondo Sviluppo e Coesione e sono certa che costituirà uno specifico incentivo a ridurre la dipendenza energetica da forniture sempre più costose”.

Si attende il decreto attuativo

Sarà un decreto del ministro per il Sud e la Coesione territoriale, di concerto con i ministri della Transizione ecologica, dello Sviluppo economico e dell’Economia e delle Finanze, a dare attuazione alla norma, con particolare riguardo alle procedure di concessione e ai costi ammissibili all’agevolazione. In ogni caso, è previsto che il credito d’imposta sia cumulabile con altre agevolazioni relative agli stessi costi, purché tale cumulo non superi il costo sostenuto.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione