';

Covid-19, a Napoli i vaccini stanno funzionando, buone notizie dal Cotugno
27 Set 2021 14:55

  • Non c’è stato a Napoli l’aumento temuto dei casi di Covid-19.
  • Al Cotugno il 90% dei ricoverati è non vaccinato.
  • Si prevede che presto il virus diventerà endemico.

Buone notizie sul fronte Covid-19 da Napoli. Sì, perché si temeva un aumento dei positivi al coronavirus dopo la fine delle vacanze estive e così non è successo.

Come riportato su NapoliToday.it, Maurizio Di Mauro, direttore dell’Azienda ospedaliera dei Colli, ha dato il merito di questo sospiro di sollievo ai “vaccini perché si sono rilevati efficaci anche contro le varianti. Da noi, come in altri ospedali, chi si ricovera è al 90 per cento un non vaccinato”.

Ora, però, si incrocia le dita anche su ciò che può succedere in autunno, soprattutto per via della riapertura delle scuole: “Tra qualche settimana avremo un primo bilancio sull’incidenza del ritorno a scuola – ha proseguito Di Mauro – anche se ci tranquillizza il fatto di aver vaccinato quasi tutto il personale scolastico. Inoltre, avremo la concomitanza con l’ondata di influenza stagionale. Stiamo attendendo disposizioni dal Ministero per poter procedere contemporaneamente sia con il vaccino Covid che con quello di stagione. Credo, però, che ci sia spazio per l’ottimismo. Siamo sulla strada che vedrà diventare endemico il virus, con sintomi molto più blandi di quelli che conosciamo oggi”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento