- Personale qualificato per affrontare le sfide del futuro
- Selezioni rapide, trasparenti e dai costi contenuti
- Gli strumenti innovativi introdotti dal progetto
Che cos’è Ripam? Si tratta del programma di riqualificazione della pubblica amministrazione portato avanti da FormezPA, che ha l’obiettivo di formare e reclutare personale altamente qualificato per l’ammodernamento della macchina amministrativa.
Il progetto è diventato a tutti gli effetti operativo a partire dal 1994 e ha segnato un punto di svolta nell’accesso al pubblico impiego. L’obiettivo consiste nel raccogliere i fabbisogni delle pubbliche amministrazioni e avviare concorsi trasparenti, snelli, dai costi e tempi contenuti, per selezionare risorse umane di qualità, in grado di affrontare le sfide del futuro.
Per farlo è stata creata un’apposita Commissione Ripam, che ha il compito di monitorare l’iter selettivo dall’inizio alla fine e si avvale di personale messo a disposizione da FormezPa, il noto centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.
La Commissione RIPAM
Le amministrazioni pubbliche, in base all’art. 35 comma 5 del 30 marzo 2001, possono rivolgersi al Dipartimento della funzione pubblica e avvalersi della Commissione per l’attuazione del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM), per lo svolgimento delle proprie procedure selettive.
La Commissione è nominata con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione ed è costituita dal Capo del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che la presiede, dall’Ispettore generale capo dell’Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l’analisi dei costi del lavoro pubblico del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze e dal Capo del Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie del Ministero dell’interno, o loro delegati.
I compiti della Commissione Ripam
In particolare, la Commissione:
- approva i bandi di concorso per il reclutamento di personale a tempo indeterminato;
- indice i bandi di concorso e nomina le commissioni esaminatrici;
- valida le graduatorie finali di merito delle procedure concorsuali trasmesse dalle commissioni esaminatrici;
- assegna i vincitori e gli idonei delle procedure concorsuali alle amministrazioni pubbliche interessate;
- adotta ogni ulteriore eventuale atto connesso alle procedure concorsuali, fatte salve le competenze proprie delle commissioni esaminatrici.
Nuovi strumenti per concorsi smart
In questi anni il modello Ripam si è fatto strada nella Pubblica Amministrazione, rendendo i processi di recruiting più snelli e veloci grazie all’utilizzo di strumenti innovativi.
Tra questi vi è il portale Step-One 2019, un sistema che consente agli aspiranti candidati, in possesso dei requisiti richiesti, di compilare le domande di partecipazione ai relativi concorsi e pagare la quota di partecipazione direttamente online.
Questo portale permette di abbattere i tempi e i costi di gestione delle procedure di acquisizione delle istanze e di avere sempre a disposizione in pochi secondi un database completo di tutti i candidati.
Tra gli altri strumenti degni di nota ricordiamo:
- l’item bank, un database di domande, costantemente aggiornato e integrato, da utilizzare mediante estrazione casuale per i test dei concorsi;
- la correzione automatica delle prove attraverso moderni sistemi di lettura ottica, che permettono di stilare le graduatorie in tempi più celeri;
- l’accesso agli atti concorsuali, direttamente online all’interno della propria area riservata, secondo il principio di trasparenza e nel pieno rispetto della privacy.
Lascia un commento