Ritorna, per il terzo anno consecutivo a Bellosguardo, in provincia di Salerno, “PRESEPI D’AUTORE”, evento organizzato dall’associazione Rehub Alburni nell’ambito del progetto Voci dal Sud.
Il 29 Dicembre a Bellosguardo (SA) si svolgerà il consueto appuntamento natalizio organizzato dall’Associazione Rehub Alburni. Un evento nato per far rinascere quello spirito natalizio che, nei paesi dell’entroterra cilentano, va perdendosi sempre più a causa dello spopolamento. Un’occasione per ribadire quello che di buono viene dal territorio: principalmente l’artigianato, sempre più marginale nella moderna società, grazie all’Accademia del Presepe di Bellosguardo e l’enogastronomia, rigorosamente a km 0.
Quest’anno il tema affonda le radici in un film cult degli anni ‘80 “Così parlò Bellavista”, che espone il raffinato pensiero filosofico di Luciano De Crescenzo sulle radici della napoletanità. Ed è proprio da un simbolo come il presepe che De Crescenzo trae ispirazione per dimostrare la sua divisione categorica del mondo in “uomini o popoli d’amore” e “uomini o popoli di libertà”.
L’obiettivo di Rehub Alburni è di tornare ad essere uomini d’amore!
La mostra dei Presepi dell’Accademia del Presepe di Bellosguardo avrà luogo nel caratteristico borgo di Bellosguardo (SA) tra musiche popolari, bracieri ardenti e piatti della cucina tipica locale. Ritornerà inoltre l’Enoteca dei Vini della Valle del Calore, situata nell’antico palazzo nobiliare appartenuto al Prof. Alessandro De Philippis. Un momento di condivisione totalizzante: arte, enogastronomia, cultura, spirito natalizio e tradizioni, in una cornice molto suggestiva che farà da teatro per l’attesissimo live di Francesco Di Bella, ex frontman dello storico gruppo partenopeo 24 Grana.
Link all’evento con programma completo della manifestazione.
(Emilio Picciano)