';

Autovelox speed scout, stop alle multe se non c’è avviso del controllo
26 Ott 2021 11:50

  • Ordinanza della Cassazione del 22 ottobre
  • Occorre avvisare che è in corso un controllo elettronico
  • Saranno usati cartelli luminosi sulle auto della polizia

Non è possibile multare gli automobilisti per eccesso di velocità con autovelox mobili speed scout se non c’è l’avviso che è in corso un controllo elettronico. Insomma, “Stop agli autovelox ‘fuorilegge’” come scrive Italia Oggi che riprende l’ordinanza 29595/21, pubblicata il 22 ottobre dalla seconda sezione civile della Cassazione, in seguito a un ricorso di un Comune.

Gli scout speed

“Gli scout speed – scrive Italia Oggi – sono autorizzati da anni dal ministero delle Infrastrutture, che ne ha approvato le evoluzioni tecnologiche con riprese video, radar e modalità moving closing. Lo strumento a bordo della pattuglia consente di captare la velocità dei veicoli in entrambe le direzioni di marcia anche a decine di chilometri di distanza. E pure di notte, grazie agli infrarossi. Ma le innovazioni tecnologiche sono comunque utilizzabili entro i limiti delle norme in vigore”.

I cartelli luminosi sulle auto della polizia

La soluzione che comunque è stata individuata dal decreto ministeriale è quella di usare cartelli luminosi per avvisare che è attivo il rilevamento elettronico e il decreto Bianchi prevede la possibilità di installare sulle auto della polizia messaggi luminosi con l’iscrizione “controllo velocità” visibili in entrambe le direzioni.


Leggi anche questi articoli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento