- Atterrato a Bari il primo volo di ITA, proveniente da Milano Linate.
- Ieri sera l’ultimo volo di Alitalia, partito da Cagliari e atterrato a Roma.
Atterrato all’aeroporto di Bari il volo AZ 1637, primo volo Ita, proveniente da Milano Linate con 60 passeggeri. L’aereo è partito alle 6.20 ed è atterrato alle 7.35, secondo lo scalo pugliese.
Il primo volo Ita è atterrato con dieci minuti di anticipo rispetto all’orario previsto. Ieri sera, giovedì 14 ottobre, il volo Az1586 partito da Cagliari con circa 20 minuti di ritardo e atterrato a Fiumicino alle 23.30 ha segnato la fine della storia di Alitalia, dopo 74 anni.
“Un ‘in bocca al lupo’, vero. Che il volo di inaugurazione a Bari” di Ita “sia un buon auspicio di ripartenza e poi, sotto la grandezza di San Nicola, si va lontani”.
Lo ha detto Antonio Vasile, vicepresidente di Aeroporti di Puglia. “E’ sicuramente un atto importantissimo ricostruire e far ripartire la compagnia – ha detto Vasile – Oggi rinasce e dopo l’aggiudicazione del marchio, avvenuta stanotte, tornera’ a chiamarsi Alitalia. E’ una compagnia che fino ad oggi ha rappresentato l’Italia nel mondo, e’ un patrimonio importante del Paese. Durante la pandemia e soprattutto durante il lockdown grazie alla nostra compagnia di bandiera tanti italiani sono stati rimpatriati e quindi dal punto di vista strategico lo stato ha deciso di salvare e anche noi accogliamo con favore questa scelta”.
“Per il futuro – ha aggiunto – ci auguriamo che la Puglia venga coperta straordinariamente, almeno per il traffico nazionale, da questa nuova compagnia che riparte”. “E’ stato un onore – ha concluso – tenerla a battesimo a Bari come primo aeroporto italiano a ricevere il primo volo”.
Lascia un commento