Al via la formazione prevista dal primo progetto pilota dedicato all’agricoltura di precisione applicata alla cerealicoltura pugliese. L’obiettivo è promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie digitali e attivare interventi innovativi mirati che favoriscano l’efficienza, la remuneratività e la sostenibilità di tutta la filiera pane-pasta regionale.
Il progetto
Il progetto pilota AdP4DURUM, ‘Approccio integrato all’agricoltura di precisione nella moderna azienda cerealicola pugliese‘, prevede infatti, tra l’altro, un’attività di formazione sul campo che partirà a gennaio 2022. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito delle ‘azioni di sostegno per lo sviluppo dell’Agricoltura di precisione’ previste dalla Legge Regionale del 17 dicembre 2018 n. 55.
Pentassuglia: “Programma di lavoro altamente qualificato”
“Si tratta di un programma di lavoro altamente qualificato – commenta l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – che offrirà alle imprese del settore e a tutta la filiera cerealicola pugliese, settore strategico per l’economia regionale e nazionale, un importante valore aggiunto nella realizzazione di un modello di agricoltura che, attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie digitali e dell’informazione, sia in grado di assicurare efficienza produttiva, remuneratività e sostenibilità ambientale. L’attività progettuale sarà svolta infatti proprio nella terra di Capitanata e gestita da un parterre altamente qualificato di tecnici ed esperti in materia di tecnologie di telerilevamento e di controllo remoto, con l’obiettivo di realizzare risultati che potranno orientare la programmazione regionale e indirizzare le scelte gestionali e le modalità produttive delle aziende nel medio-lungo periodo.
La Puglia – ricorda Pentassuglia – si è dotata di un importante intervento normativo che ha lo scopo di sostenere e incentivare l’innovazione nei processi produttivi agricoli, supportando l’applicazione di tecnologie avanzate che sostengano l’innovazione nelle filiere agroalimentari, incrementando la loro competitività per produzione, qualità, efficienza e sostenibilità. Questo progetto, che potrà essere apripista per altri sistemi produttivi, è il frutto di una collaborazione tra soggetti pubblici e privati, diversificati per competenze ed esperienze, una rete virtuosa per lo sviluppo e il trasferimento di conoscenze utili alla crescita del nostro sistema agricolo”.
I partner
Capofila del progetto è l’organizzazione di Produttori cerealicoli CON.CER. società cooperativa agricola, che si avvarrà del sostegno scientifico del CREA, con il Centro di Ricerca in Cerealicoltura e colture industriali – CI di Foggia e del Centro di Ricerca di Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari – IT di Treviglio (BG). Partner di progetto sono anche lo spin-off dell’Università Cattolica di Piacenza Horta S.r.l., che fornisce servizi altamente qualificati alle filiere agricole e agroindustriali attraverso lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni, la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, che realizza corsi di formazione per gli operatori e la cooperativa agricola Quercia, impegnata nella divulgazione dei risultati e nell’applicazione nei contesti aziendali di tecniche di agricoltura di precisione.
Il primo dei quattro corsi di formazione previsti sarà avviato dalla Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e destinato ai tecnici ed agli operatori del settore.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la registrazione al link:
https://www.itsagroalimentarepuglia.it/corsi-di-formazione-adp4-durum/
Lascia un commento