Un nuovo fine settimana all’insegna del gusto sta per arrivare. Intanto, ecco le sagre e le feste selezionate per voi, dal venerdì alla domenica, dalla Campania in giù.
CAMPANIA
Festival del Pomodoro a Napoli al Vomero
Dal 10 al 13 novembre l’isola pedonale del Vomero, di via Luca Giordano, si colorerà di rosso per Degusta il Festival del Pomodoro patrocinato dal Comune di Napoli e organizzato dall’Associazione Eccellenza In Piazza che ha come mission la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici della Campania. Un itinerario unico alla scoperta dei prodotti tipici dei nostri territori, con circa 20 aziende che proporranno prodotti di nicchia a denominazione di origine dalle 10 del mattino fino alle 22. Naturalmente al centro della festa i grandi pomodori della Campania: il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, il pomodoro San Marzano, il Corbarino e il Datterino. ingresso gratuito.
PUGLIA
Sagra del Fungo Cardoncello a Ruvo di Puglia (BARI)
Sabato 12 e domenica 13 novembre l’appuntamento è a Ruvo di Puglia per la Sagra del Fungo Cardoncello: la manifestazione enogastronomica più attesa dell’autunno pugliese sarà, per il dodicesimo anno consecutivo, vero attrattore per turisti e visitatori desiderosi di trascorrere due serate in compagnia di buon vino, specialità gastronomiche pugliesi, cultura, musiche e danze popolari.
CALABRIA
Sagra della castagna a Sant’Agata di Esaro (COSENZA)
La sagra della castagna all’insegna del gusto e della tradizione prenderà vita a Sant’Agata di Esaro dall’11 al 13 novembre. Convegni, eventi culturali, folkloristici, spettacolo animazione e intrattenimento, attrazioni per Bambini, fiera di prodotti tipici e naturalmente caldarroste gratuite delizieranno tutti i presenti per una tre giorni assolutamente imperdibile.
SICILIA
Festa di San Martino a Malvagna (MESSINA)
Venerdì 11 novembre piazza Roma, ospiterà la seconda edizione della Festa di San Martino a partire dalle 18:00 tra frascaturi, salsiccia, castagne e tanto vino novello. Durante la serata sarà possibile degustare prodotti locali nei numerosi stand espositivi presenti in piazza. Contatti: 0942964003 sviluppoterritorio@comunemalvagna.gov.it.
SARDEGNA
Sagra dei vini novelli a Milis (ORISTANO)
Dal 10 al 13 novembre a Milis in provincia di Oristano prende vita la fiera dedicata al vino novello, importante risorsa dell’economia Isolana. Avrà luogo nelle vie principali del Centro Storico: via Dante, Piazza Martiri, via S.Agostino e via Verdi. Il prodotto di ogni cantina, verrà sottoposto al vaglio di importanti enologi e somelier di fama internazionale, che ne estrapolano le più fini caratteristiche. Anche Il pubblico, durante le giornate dell’evento, potrà degustare il prodotto e apprezzarne le caratteristiche suadenti.Sono previsti convegni dedicati al novello e alla commercializzazione dello stesso.