Due progetti per valorizzare il litorale domitio e il recupero ambientale della zona dei Laghi Flegrei per un totale di 145 milioni di euro. La Campania ha ottenuto il via libera dalla Commissione europea. Il primo intervento è diviso in due lotti da 36 milioni e da 44 milioni di euro. La procedura di gara si è già conclusa ed è stata seguita dalla Stazione unica appaltante della Prefettura di Caserta. Il soggetto attuatore è la Arcadis.
Il progetto prevede attività di adeguamento e riqualificazione ambientale, la depurazione degli scarichi dei comuni del litorale e il miglioramento della qualità delle acque costiere. Tutti i comuni della zona saranno dotati di un sistema di biomonitoraggio per la balneabilità delle acque.
Il secondo intervento punta al risanamento idraulico della zona dei Laghi Flegrei. Il soggetto attuatore è il comune di Pozzuoli che dovrà occuparsi delle undici gare di appalto previste per realizzare i lavori. La programmazione della Regione Campania prevede, in totale, grandi progetti per due miliardi e ottocento milioni di euro.
Per l’assessore regionale Edoardo Cosenza, con delega al coordinamento dei grandi progetti, “il via libera ottenuto da Bruxelles dimostra il fatto che i progetti sulla depurazione possono essere finanziati al cento per cento con fondi europei”. Sia quello che riguarda il litorale domitio, sia l’altro destinato ai Laghi Flegrei, ha continuato l’assessore, “sono cruciali per valorizzare un’area di enorme potenziale naturalistico, con spiagge, pinete, laghi, di grande rilevanza ambientale e turistica”.