Veloce, gustoso, da consumare da soli o in compagnia.
E’ il cibo di strada made in Italy di “Libando, viaggiare mangiando”, il festival culturale ed enogastronomico che dal 4 al 6 aprile animerà il centro storico di Foggia con chioschi, pulmini itineranti, street art, presentazioni di libri, tavole rotonde, ospiti illustri, letture e spettacoli a tema.
Dopo aver conquistato gli scaffali delle librerie e i palinsesti televisivi di edizioni esclusive nazionali, il cibo di strada arriva, per la prima volta con quest’evento, nel sud Italia.
Il festival – promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Foggia, in collaborazione con le associazioni Streetfood e Di terra di mare e con l’impresa creativa Red Hot – vuole riscoprire le tradizioni e il gusto della convivialità attraverso il cibo di strada che permette di leggere la storia di un paese, i segreti e le ricette che molto spesso le famiglie di venditori ambulanti si tramandano di generazione in generazione.
E in effetti lo streetfood , con la sua anima semplice e popolare, è forse quello che meglio esprime il profondo legame del cibo con i prodotti e le tradizioni delle diverse regioni italiane; a maggior ragione di quelle meridionali, dove la cucina segue ancora criteri precisi, metodi tradizionali e ingredienti semplici.
‘Libando, viaggiare mangiando’ vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, CCIAA di Foggia, Confcommercio Foggia e Accademia delle Belle Arti di Foggia.
Lascia un commento