Categories: Lavoro

Università Federico II di Napoli, concorso per 20 amministrativi diplomati

Leggi l'articolo completo

Concorso per diplomati all’Università degli Studi Federico II di Napoli. L’Ateneo ha pubblicato, infatti, in Gazzetta Ufficiale n. 27 del 5 aprile 2022 gli estratti di due bandi pubblici per esami per il reclutamento di 20 figure amministrative con diploma (di cui 10 con competenze in materia contabile).

I neoassunti saranno inseriti a tempo pieno e indeterminato presso le strutture dell’ateneo e inquadrati in categoria C posizione economica C1 secondo il vigente C.C.N.L. Comparto Istruzione e Ricerca.

I requisiti generali

Per partecipare ai bandi di concorso all’Università di Napoli sarà necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, di Stato UE o di Stato terzo (purché, in questo ultimo caso, sia presente una delle condizioni che seguono: essere familiare di cittadino UE e avere la titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; avere la titolarità del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; avere la titolarità dello status di rifugiato; avere la titolarità dello status di protezione sussidiaria);
  • per i cittadini stranieri, adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • aver raggiunto il 18° anno di età;
  • godimento dei diritti civili e politici (per i cittadini stranieri anche negli Stati di appartenenza e provenienza, eccetto per i soggetti titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria);
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i soli cittadini soggetti a tali obblighi);
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
  • non essere stati dichiarati decaduti, destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di un rapporto lavorativo con la Pubblica amministrazione.

Concorso all’Università di Napoli: requisiti specifici

Per poter partecipare alle selezioni sarà sufficiente il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Le selezioni

I due bandi di concorso all’Università di Napoli si articoleranno in:

  • una prova scritta digitale (un test a risposta multipla da svolgere in un’ora con 20 quesiti, alcuni in lingua inglese e 3 quesiti a risposta aperta, di cui uno volto ad accertare anche la conoscenza della lingua inglese e altri articolati su fondamenti di diritto amministrativo, fondamenti di legislazione universitaria, applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse per il profilo amministrativo e su fondamenti della contabilità generale ed economico-patrimoniale, fondamenti degli strumenti di pianificazione, programmazione e del controllo di gestione, fondamenti dei sistemi di gestione della finanza e della tesoreria delle pubbliche amministrazioni, principi generali della contabilità pubblica, fondamenti del diritto amministrativo, fondamenti della legislazione universitaria, applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse per il profilo amministrativo-contabile);
  • una valutazione dei titoli in base all’esito della prova scritta.

Concorso all’Università di Napoli: come candidarsi

Le domande dovranno essere trasmesse per via telematica entro il 20 aprile 2022 tramite la pagina https://pica.cineca.it/unina, dopo aver effettuato l’accesso al portale con apposito account PICA o tramite credenziali SPID.

Per partecipare ai concorsi sarà, inoltre, obbligatorio il versamento di un contributo non rimborsabile pari a 10,33 euro.

Per maggiori dettagli consulta i due avvisi:

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Romina Ferrante