Arriva il via libera della Regione Sicilia alle stabilizzazioni nella sanità. Saranno 17.704 i posti a tempo indeterminato che potranno, infatti, essere assegnati in Asp e negli ospedali della Sicilia entro la fine del 2023.
Secondo il Giornale di Sicilia nei prossimi mesi potranno già partire le prime 5300 assunzioni a tempo indeterminato, grazie all’approvazione da parte della Giunta regionale dei piani triennali dei fabbisogni e delle dotazioni organiche di Asp e ospedali.
L’ok definitivo è arrivato il 30 dicembre, dopo un iter complesso iniziato nel mese di ottobre. Si punterà così a risolvere l’annoso problema del precariato nel comparto sanitario siciliano e i manager potranno bandire i nuovi concorsi, muovendosi all’interno di una cornice finanziaria annuale.
Sempre secondo il Giornale di Sicilia per l’assessore alla Salute Razza la prima parte della manovra sarà “orientata a confermare a tempo indeterminato i contrattisti che entro il 31 dicembre del 2022 avranno maturato i requisiti previsti dalla legge Madia: posto fisso quindi a quanti potranno vantare 3 anni di servizio (anche non continuativi) negli ultimi 8 anni. Se questo personale ha in passato superato qualche selezione pubblica, ha diritto immediato alla stabilizzazione. Altrimenti avrà una riserva del 50% dei posti nei concorsi che verranno banditi”.
“Avremmo bisogno subito di coprire i 17.704 posti vuoti. Ma realisticamente potremo assegnare ogni anno fra il 30 e il 35% di questi posti. In ogni caso si apre una possibilità nuova per chi oggi è nelle scuole di specializzazione e alla fine del percorso di laurea: questi giovani hanno la consapevolezza che, finiti gli studi, potranno partecipare a concorsi per restare a lavorare in Sicilia”, ha aggiunto Razza.
La categoria che beneficerà maggiormente di questi provvedimenti sarà quella degli infermieri. Secondo le piante organiche, infatti, in Sicilia al momento sono 4373 i posti vacanti, di cui 1212 solo a Palermo (356 all’ASP, 247 tra Villa Sofia e l’ospedale Cervello, 346 all’ospedale Civico e 263 al Policlinico).
La nuova stagione dei concorsi nella sanità siciliana interesserà però anche medici, dirigenti, tecnici e personale amministrativo. I medici da reclutare nel triennio saranno 4708, di cui 1054 a Palermo (425 all’ASP, 223 tra Villa Sofia e l’ospedale Cervello, 230 all’ospedale Civico e 176 al Policlinico). I dirigenti medici da assumere saranno 698 (162 a Palermo). Saranno inoltre previste 1204 assunzioni nel triennio per tecnici (298 a Palermo), 1440 posti per amministrativi (306 a Palermo) e il reclutamento di 3048 operatori socio-sanitari (402 solo a Palermo), 313 dirigenti per i PTA e 590 fisioterapisti.