- Bando per 500 professionisti per il monitoraggio dei fondi
- Domande on line entro il 20 settembre
- Assunzioni anche nell’Agenzia delle Entrate
Pubblicato il bando per l’assunzione di 500 professionisti per il monitoraggio e la verifica dei fondi del Pnrr. Sarà possibile presentare le domande on line entro il 20 settembre. La Direzione Generale avvia due selezioni pubbliche per reclutare 2.420 funzionari alle Entrate
Circa 3000 assunzioni nella Pubblica Amministrazione
Ancora prima della comunicazione ufficiale della Commissione europea dell’arrivo del primo assegno da 24,9 miliardi dei fondi del Pnrr, il Mef annuncia l’avvio della procedura di assunzione di 500 professionisti destinati alle strutture di monitoraggio e rendicontazione dei fondi. A questo si somma l’annuncio arrivato dall’agenzia delle Entrate con la pubblicazione dei bandi di assunzione di 2.420 unità operative tra funzionari e dirigenti per potenziare la lotta all’evasione e i servizi a imprese e cittadini.
Il bando per l’assunzione dei 500 professionisti è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 13 agosto e sarà disponibile anche sul sito http://riqualificazione.formez.it, sul sistema Step-One 2019 e sui siti internet istituzionali delle amministrazioni interessate. I 500 professionisti saranno assunti a tempo determinato e dovranno realizzare l’annunciato sistema di coordinamento istituzionale, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del Pnrr.
I profili per le assunzioni al Mef
Il reclutamento avviato dal ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Dipartimento della Funzione Pubblica prevede l’assunzione di 198 unità con profilo economico; 125 unità giuridiche; 73 addetti alle analisi statistico-matematiche; 104 tra informatici, ingegneri e ingegneri gestionali. Tutte le assunzioni saranno a tempo determinato per un periodo anche superiore a 36 mesi ma non potranno mai andare oltre il 31 dicembre 2026.
Come presentare le candidature per i 500 posti al Mef
Le candidature andranno inviate per via telematica entro le ore 14 del 20 settembre 2021, utilizzando il sistema Step-One 2019, messo a disposizione da Formez Pa. Il concorso sarà articolato su tre livelli: una prova selettiva scritta che si svolgerà esclusivamente con l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali; la valutazione dei titoli sarà possibile solo con il superamento della prova scritta; la prova orale.
Assunzioni anche nell’organico delle Entrate
Sono arrivati anche i bandi di assunzione per potenziare l’organico delle Entrate. Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato rispettivamente, di 100 e di 2.320 funzionari da inquadrare nella terza area funzionale, fascia retributiva F1. Di questi 370 saranno destinati alle Strutture Centrali (20 per attività di controllo di gestione, 10 per attività connesse alla protezione dei dati, 70 per attività legale, 220 per attività fiscale e 50 per attività di fiscalità internazionale) e i restanti 1950 andranno a rinforzare gli organici delle Direzioni Regionali per attività amministrativo tributaria. Le domande dovranno essere inviate entro il prossimo settembre.
Lascia un commento