Sono state pubblicate le graduatorie del concorso per 2800 assunzioni di tecnici al Sud, bandito dall’Agenzia per la Coesione territoriale, degli ammessi alla prova scritta, consultabili all’interno del portale Step One 2019, gestito dal Formez. (Consulta le graduatorie degli ammessi alla prova scritta).
A superare il primo step sono stati 8.582 candidati, che potranno accedere alla prova scritta in base al profilo scelto (tecnici ingegneristici, esperti in gestione, rendicontazione e controllo, progettisti, animatori territoriali ed esperti in innovazione sociale, amministrativi giuridici, process data analyst).
Gli elenchi sono stati stilati in base al punteggio, attribuito ai titoli di studio e all’esperienza professionale, indicati all’interno della domanda di partecipazione.
La prova scritta digitale, distinta per ciascun profilo, si svolgerà in più turni, dal 9 all’11 giugno, presso sei sedi regionali (Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna e Sicilia). Il test scritto consisterà in un quiz di 40 domande a risposta a scelta multipla della durata di 60 minuti. Per superarlo sarà necessario conseguire un punteggio minimo di 21/30.
Le nuove procedure “fast track”, introdotte lo scorso 25 marzo dai ministri Renato Brunetta (Pubblica amministrazione) e Mara Carfagna (Sud e Coesione territoriale), consentiranno una selezione rapida dei vincitori (appena 100 giorni) entro il mese di luglio.
Ogni candidato sarà convocato presso una delle sedi di seguito elencate in base alla regione di residenza:
Tutti i candidati dovranno presentarsi puntualmente all’ora stabilita, con un valido documento di riconoscimento e la ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on line della domanda e seguire il Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici, approvato a fine marzo.
In particolare, i partecipanti dovranno obbligatoriamente dare prova di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare (con esito negativo) 48 ore prima dell’inizio della prova. Dovranno inoltre indossare la mascherina FFP2, che sarà loro fornita dall’organizzazione e rispettare tutte le misure di prevenzione e sicurezza sanitaria previste.
L’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, comporterà l’esclusione dal concorso.