- Da oggi si possono presentare le domande
- Previste 126 assunzioni a tempo indeterminato
- Ecco come presentare la domanda
Da oggi 27 ottobre 2021 è possibile presentare le candidature per il concorso per operatore 112 in Puglia. Si tratta di un bando per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 126 unità di personale di categoria B3 “operatore telefonico specializzato”, da assegnare alla centrale operativa del servizio Numero Unico dell’Emergenza 112. La scadenza è il 10 novembre 2021.
Come presentare domanda
E’ possibile presentare le candidature attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo “https//ripam.cloud” – portale step one, previa registrazione del candidato sullo stesso sistema. E’ necessario avere un indirizzo PEC, la tassa di esame è di 10.33 euro.
Il titolo di studio di accesso è la licenza media e la certificazione informatica (ECDL/EIPASS). I termini scadranno entro 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Di seguito, alcune indicazioni estratte dal bando di concorso:
Concorso operatore 112 in Puglia: prove d’esame
Unica prova scritta, effetuata con tablet, mediante la somministrazione di n. 60 quiz a risposta multipla, avendo a disposizione 60 minuti di tempo.
Materie d’esame
Il concorso verterà sui seguenti argomenti:
- ordinamento nazionale e regionale di riferimento per il nue 112
- cenni sulla normativa in materia di funzioni e compiti delle forze dell’ordine e di pubblica sicurezza
- normativa in materia di protezione dei dati personali
- elementi di diritto regionale, con particolare riferimento allo statuto
- strumenti applicativi informatici di base
- strumenti web (internet e intranet)
- lingua inglese di base
Competenze dell’operatore Nue
Ecco le competenze dell’operatore Nue:
- La gestione delle chiamate ricevute dalle centrali uniche di risposta del numero unico europeo 112 (c.d. cur nue) sulle numerazioni d’emergenza nazionale e su altre numerazioni afferenti alle medesime in forza di intese concluse a livello nazionale e/o locale;
- Individuazione della natura dell’emergenza segnalata e, laddove necessario, la presa in carico della chiamata attraverso l’attivazione di una audio-conferenza per la gestione della conversazione in lingua straniera attraverso il servizio di interpretariato multilingue;
- la ricezione in tempo reale dei dati relativi all’identificativo e alla localizzazione del chiamante e la compilazione della scheda contatto anche attraverso l’inserimento delle informazioni acquisite nel corso della intervista telefonica;
- il trasferimento contestuale della chiamata e della scheda contatto alla centrale operativa di secondo livello a cui compete l’intervento (polizia di stato, arma dei carabinieri, vigili del fuoco ed emergenza sanitaria).
Sede di lavoro
Modugno (Bari), Foggia, Campi Salentina (Lecce).
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