Il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazional (Maeci) e ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la selezione di 50 Segretari di Legazione in prova.
Di questi 7 posti saranno riservati ai dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale inquadrati nella terza area, in possesso di laurea magistrale o specialistica (art. 2 comma 1 punto 3 del bando).
Il nuovo bando MAECI per diplomatici è stato pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale (Sezione Concorsi ed Esami) n. 22 del 18 marzo 2022 e rappresenta un’interessante opportunità per chi desidera intraprendere la carriera diplomatica.
Il diplomatico svolge un ruolo di rappresentanza presso le organizzazioni internazionali, in ambasciate e consolati, per conto dello Stato, promuovendo gli interessi italiani in sede internazionale.
Il suo compito consiste, inoltre, nel fornire un costante flusso informativo sul paese in cui presta servizio, coordinare eventi culturali per la diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero e promuovere progetti di cooperazione e iniziative per rafforzare le relazioni con la collettività italiana.
Per presentare la candidatura sarà necessario il possesso dei seguenti requisiti:
Le selezioni si articoleranno in una prova attitudinale, una valutazione dei titoli posseduti, delle prove scritte e orali ed eventuali esami facoltativi in lingua.
La prova attitudinale consisterà in un questionario con quesiti a risposta multipla, della durata di 60 minuti, sulle seguenti materie:
Gli stessi argomenti saranno oggetto delle prove scritte, mentre la prova orale verterà sulle seguenti materie:
Durante la prova orale il candidato sarà chiamato ad esprimere le proprie valutazioni su un tema di attualità internazionale e dovrà sostenere una prova pratica di informatica.
Le eventuali prove facoltative di lingua straniera (lingua inglese e un’altra lingua a scelta) saranno sostenute dopo la prova orale su tematiche di attualità internazionale.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata per via telematica, compilando il modulo online, disponibile sul sito MAECI, seguendo la procedura guidata entro le ore 24 del 2 maggio 2022.
Tutti i dettagli del concorso pubblico per Segretario di Legazione in prova del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono disponibili all’interno del bando.