Saranno in totale 214 i posti messi a bando nel concorso per i centri dell’impiego dalla Regione Basilicata per rafforzare gli uffici della Regione e in particolare quelli dell’Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento (ARLAB).
Gli avvisi sono stati approvati il 16 marzo in Giunta Regionale e sono disponibili nel Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata e all’interno della Gazzetta Ufficiale n. 23 del 22 marzo 2022.
Le assunzioni riguarderanno sia laureati che diplomati. In particolare, si ricercano esperti del mercato e servizi per il lavoro, esperti in progettazione e formazione, orientatori specialistici, psicologi del lavoro, avvocati, specialisti Amministrativi, esperti in comunicazione istituzionale, specialisti amministrativi, informatici e statistici, istruttori del mercato del lavoro, istruttori amministrativi e istruttori logistica, sicurezza, impianti e manutenzione.
Come ha sottolineato il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi si tratta di “un provvedimento tanto atteso, che intende dare una risposta concreta alle richieste dei giovani lucani, che mira a potenziare il know-how della Regione e a dare rinnovato slancio alle politiche attive per il lavoro, come richiesto da tutti i gruppi consiliari e da tutte le forze sociali”.
In base ai vari bandi appena pubblicati i posti disponibili saranno così ripartiti:
Per partecipare ai concorsi sarà necessario il possesso di:
Per tutti i dettagli sui requisiti specifici, in particolare i titoli di studio per l’ammissione ai rispettivi concorsi e gli argomenti d’esame, si rimanda ai bandi pubblicati all’interno del BUR Basilicata.
L’iter selettivo per ciascun bando sarà gestito dal Formez e seguirà le nuove regole fast track sui concorsi pubblici. Le selezioni si articoleranno in:
La domanda di partecipazione per ciascun concorso dovrà essere trasmessa per via telematica, in base al profilo di proprio interesse, entro le ore 23:59 del 21 aprile 2022, attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”.
Per l’invio delle istanze di partecipazione sarà obbligatorio il possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata nominativo e il versamento di una quota di partecipazione pari a 10 euro per le spese di segreteria e amministrative.
Tutti i dettagli sui bandi appena pubblicati nel BUR n.13 (parte 2) sono disponibili qui o sul portale FormezPa.