Concorsi nell’Enea, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. L’Enea è alla ricerca di 60 figure (collaboratori amministrativi, tecnici, tecnologi e ricercatori) da inserire a tempo indeterminato in varie regioni d’Italia (Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte).
L’Ente ha la sua sede principale a Roma e da anni opera, sotto l’occhio attento del Ministero della Transizione Ecologica, nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile.
Concorsi Enea 2022: i posti
I posti disponibili saranno così suddivisi:
- n. 30 collaboratori tecnici enti di ricerca;
- n. 15 collaboratori amministrativi;
- n. 4 tecnologi;
- n. 11 ricercatori.
I requisiti generali
Per partecipare ai concorsi ENEA 2022 sarà necessario il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi Terzi;
- conoscenza della lingua inglese e della suite Microsoft Office o sistemi equivalenti;
- per i cittadini stranieri un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o essere decaduti dal pubblico impiego per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti specifici
In base allo specifico profilo professionale saranno necessari differenti titoli di studio:
- Collaboratori Tecnici Enti Di Ricerca: diploma di scuola secondaria di secondo grado ed esperienza di due anni nel settore e in relazione al titolo di studio richiesto (vedi All. A del bando);
- Collaboratori di Amministrazione: diploma di scuola secondaria di secondo grado ed esperienza di due anni nel settore e in relazione al titolo di studio richiesto (vedi All. A del bando);
- Tecnologi: diploma di laurea (vecchio ordinamento), conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. n. 509/1999, oppure laurea specialistica/magistrale di cui al D.M. n. 270/2004 o titolo equipollente o equiparato (vedi All. A del bando); dottorato di ricerca attinente alla posizione o almeno tre anni di esperienza lavorativa documentabile post-lauream nel settore e in relazione al titolo di studio richiesto (vedi All. A del bando); per la sola posizione TC2 dell’allegato A: iscrizione all’albo dei giornalisti (elenco professionisti o pubblicisti);
- Ricercatori: diploma di laurea (vecchio ordinamento), conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. n. 509/1999, oppure laurea specialistica/magistrale di cui al D.M. n. 270/2004 o titolo equipollente o equiparato (vedi All. A del bando); dottorato di ricerca attinente alla posizione o almeno tre anni di esperienza lavorativa documentabile post-lauream nel settore e in relazione al titolo di studio richiesto (vedi All. A del bando).
Le selezioni
L’iter concorsuale prevederà per ciascun profilo le seguenti fasi:
- un’eventuale prova preselettiva (in base al numero di candidature pervenute) con quesiti di cultura generale, di carattere logico-attitudinale e di lingua inglese;
- una valutazione dei titoli;
- un colloquio orale.
Concorsi Enea: come candidarsi
Per candidarsi a uno dei quattro concorsi basterà collegarsi alla sezione concorsi ENEA con apposite credenziali SPID (Sistema di Identità Pubblico Digitale) o registrarsi con un indirizzo di posta ordinaria e compilare la domanda entro le ore 11:30 del 24 febbraio 2022.
Tutti i candidati dovranno inoltre essere muniti di indirizzo PEC nominativo e versare la quota di partecipazione non rimborsabile di 10 euro.
Per maggiori dettagli consulta i rispettivi bandi: