- Si ricercano figure amministrative e per l’orientamento alle imprese su tecnologie digitali
- Gli aspiranti candidati potranno inviare la domanda di partecipazione entro il 30 agosto
- La selezione sarà gestita dalla Commissione Ripam Formez tramite il portale Step-one 2019
Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 60 del 30 luglio due bandi di concorso dell’ICE (Italian Trade Agency) – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane per il reclutamento di 50 figure professionali da assumere a tempo indeterminato.
In particolare, saranno selezionate 30 unità di personale orientamento servizio alle imprese su tecnologie digitali (Area III – posizione F1) e 20 unità di personale per l’orientamento socio-economico-amministrativo (Area III – posizione F1).
L’ICE si occupa ormai da diverso tempo di stimolare il commercio estero e le esportazioni italiane, fornendo attraverso i suoi dipendenti servizi di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane.
I requisiti
Per poter partecipare alla selezione i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- età non inferiore ai 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi delle norme vigenti;
- assenza provvedimenti di licenziamento o di recesso per giusta causa da parte di una pubblica amministrazione;
- idoneità fisica all’impiego;
- assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione (interdizione dai pubblici uffici);
- posizione regolare con le norme concernenti gli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
- ottima conoscenza della lingua inglese;
- per i cittadini stranieri: ottima conoscenza della lingua italiana;
- possesso dell’identità digitale SPID e di una nominativa;
- possesso di almeno una laurea triennale in Ingegneria/Economia/Scienze del Turismo/ Comunicazione/ Informatica /Matematica /Scienze Politiche.
Modalità di selezione
Entrambe le selezioni saranno gestite dalla Commissione Ripam Formez e prevederanno:
- una valutazione per titoli (saranno valutati la laurea, eventuali diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca o master universitari, la conoscenza delle lingue straniere e l’esperienza professionale presso amministrazioni pubbliche o aziende private);
- una prova scritta (svolta in modalità telematica sulle seguenti materie: elementi di economia ebusiness, attualità economica e scientifica e geografia economica, matematica e informatica, marketing internazionale e digitale, e-commerce, web e tecnologie digitali, innovazione e digitalizzazione dei processi aziendali e industriali, lingua inglese).
Come candidarsi
Ci si potrà candidare per via telematica attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) compilando l’apposito modulo elettronico disponibile sul portale Step-One 2019 entro le ore 18:00 del 30 agosto 2021.
Per la partecipazione al concorso dovrà essere effettuato il versamento di un contributo di partecipazione pari a 10 euro in base alle istruzioni fornite dal sistema Step – One 2019.
Tutti i dettagli sui due bandi di concorso sono disponibili all’interno del portale Ripam Formez e del sito ICE.