- Assunzioni per ingegneri, architetti e informatici con meno di 40 anni
- Ci sarà tempo fino al 29 luglio per inviare la domanda di partecipazione
- Stipendio annuo di 40.000 euro lordi
Dopo il concorso 65 segretari parlamentari, la Camera dei Deputati ha deciso di avviare due nuovi bandi, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n.51 del 29-06-2021, per l’assunzione di 10 tecnici (ingegneri e architetti) e 20 tecnici con specializzazione informatica.
Una grande opportunità per chi desidera lavorare alla Camera e avere diritto a uno stipendio annuo di 40.000 euro lordi, con possibilità di successivi avanzamenti di carriera.
I requisiti generali
I candidati che vogliano inviare la domanda di partecipazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana;
- età inferiore a 40 anni (il limite è superato al compimento del 40° anno);
- idoneità fisica all’impiego, valutata in relazione alle mansioni professionali;
- godimento dei diritti politici;
- assenza di sentenze definitive di condanna, o di applicazione della pena su richiesta, per reati che comportino la destituzione ai sensi dell’art. 8 del Regolamento di disciplina per il personale.
I requisiti specifici
A seconda del profilo saranno, inoltre, necessari:
Profilo Tecnici della Camera dei Deputati
- Laurea triennale L-7 (Ingegneria civile e ambientale), L-9 (Ingegneria industriale), L-17 (Scienze dell’architettura), L-23 (Scienze e tecniche dell’edilizia) ed equivalenti;
- abilitazione all’esercizio della professione di architetto junior, prevista per l’iscrizione nella Sezione B, settore Architettura, ovvero abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere junior, prevista per l’iscrizione nella Sezione B, settore Ingegneria civile e ambientale o settore Ingegneria industriale, dei relativi Albi Professionali, ovvero abilitazione a Sezione superiore dei medesimi Albi ovvero altro titolo che dà accesso all’esame di Stato per l’iscrizione nella Sezione B, settore Architettura, ovvero nella Sezione B, settore Ingegneria civile e ambientale o settore Ingegneria industriale, dei relativi Albi professionali.
Profilo Tecnici della Camera dei Deputati con specializzazione informatica
- Laurea triennale L-8 (Ingegneria dell’informazione), L-30 (Scienze e tecnologie fisiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L-35 (Scienze matematiche), L-41 (Statistica) e corrispondenti.
Modalità di selezione
Gli esami saranno differenziati in base allo specifico profilo e comprenderanno:
- una prova preselettiva eventuale (in base al numero di domande pervenute), che consisterà in un test a risposta multipla di 60 domande sulle materie indicate all’interno dell’All. B parte 1.
- una prima prova scritta, ovvero un questionario con 6 domande a risposta aperta sulle materie dell’allegato B, parte 1 per il profilo “Tecnico” e sulle materie dell’allegato B parte 2 per il profilo tecnico con specializzazione informatica, da completare entro 5 ore;
- una seconda prova scritta, che consisterà per il profilo di “Tecnico” in un questionario con 3 quesiti inerenti a un progetto di intervento sulle strutture di un edificio con riferimento agli argomenti dell’allegato B, parte 1, mentre per il profilo “Tecnico con specializzazione informatica” nella realizzazione di un’applicazione informatica multiutente con relativa interfaccia o nella stesura di un progetto dedicato alla realizzazione di una infrastruttura hardware o di rete. In entrambi i casi le prove dovranno essere completate entro 5 ore;
- una prova orale tecnica per verificare la preparazione e l’aggiornamento culturale del candidato sulle materie indicate all’allegato B, parte II e parte III;
- una prova orale in lingua inglese, consistente nella lettura e nella traduzione di un breve testo.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro le ore 18 del 29 luglio 2021 attraverso la piattaforma https://concorsi.camera.it/ e i candidati dovranno essere in possesso di apposita identità digitale SPID.
Il contributo di segreteria pari a 10 euro potrà essere versato attraverso il sistema PagoPa.
Tutti i dettagli sono disponibili all’interno dei due bandi di concorso:
Lascia un commento