Dopo il bando per funzionari amministrativo-tributari ormai in via di conclusione e l’avviso per funzionari tecnici indetto a marzo, ora l’Agenzia delle Entrate si prepara a un nuovo concorso.
Questa volta saranno messi in palio 2000 posti per funzionari tributari a tempo indeterminato in tutta Italia, posti che andranno a colmare i vuoti in organico dovuti ai pensionamenti.
La selezione, che sarà indetta con tutta probabilità in estate (giugno), sarà destinata ai candidati in possesso di una laurea di tipo giuridico-economico e di conoscenze specialistiche in materia tributaria e contabilità.
Anche questo nuovo bando rientra nel grande piano di assunzioni avviato dall’Agenzia delle Entrate per rafforzare la sua attività, in un’ottica di maggiore efficienza, trasparenza e semplificazione.
Concorso Agenzia delle entrate: requisiti generali
Come accaduto per gli altri concorsi dell’Agenzia delle Entrate, i candidati interessati dovranno possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego.
Saranno esclusi tutti coloro i quali siano stati interdetti dai pubblici uffici, destituiti, dispensati, licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego sia stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.
Il 10% dei posti sarà riservato ai dipendenti di ruolo dell’Agenzia delle Entrate, appartenenti alla seconda area funzionale, in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Per maggiori dettagli sui requisiti specifici e sugli gli argomenti d’esame bisognerà attendere la pubblicazione dell’avviso in Gazzetta Ufficiale (giugno).
Le prove
Se resterà in piedi l’impianto selettivo scelto nel precedente concorso per funzionari amministrativo-contabili le selezioni saranno articolate in tre fasi:
- una prova oggettiva attitudinale (test con quesiti a risposta multipla);
- una prova oggettiva tecnico-professionale (test con domande a risposta multipla sulle materie indicate nel bando);
- una prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico di 6 mesi da svolgere presso gli uffici dell’Agenzia.
Concorso Agenzia delle entrate: come candidarsi
Per poter inviare la propria candidatura sarà necessario compilare e trasmettere la domanda di ammissione per via telematica, secondo le istruzioni contenute nel bando, utilizzando l’applicazione informatica disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.
Per partecipare al concorso i candidati dovranno essere muniti di un apposito indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) nominativo.
Lascia un commento