';

TXD SmooK: la band anticonformista che arriva dalla Sardegna
01 Ott 2018 11:21

A Sassari c’è una band composta da tre ragazzi che sta agitando il mondo della musica sul web da alcuni anni: loro sono Giuseppe Pinna, Massimo Venusti e Antonio Murgia, i TXD Smook.

TXD Smook è il nome scelto dal trio sassarese dall’evoluzione di Tuxedo Smooking, due termini che indicano lo stesso elegante abito.
L’eleganza dei TXD sta nella pura libertà di espressione che, dopo la sua formazione nel 2014, ha letteralmente scombussolato il web con le loro canzoni.

I tre ragazzi di Sassari hanno immediatamente percepito il potenziale che il web poteva dare a un progetto artistico come quello dei Tuxedo Smooking e infatti hanno deciso di pubblicare  “Apologia di reato” per Tronos Digital Store, suscitando l’interesse della stampa locale e di settore.

Video: TXD SMOOK – Mai Love

Due anni dopo pubblicano “Web Line”, dedicato proprio al mondo di Internet e successivamente la canzone che gli consente di attraversare il mare che li separa dalla penisola italiana e li porta alla ribalta anche dell’Indie Music Like con “MAI love”, canzone semplice ma diretta, senza fronzoli e che arriva dritta dritta in testa.

Merito dei ragazzi è anche la scelta artistica del videoclip che accompagna la canzone a suggellare la rappresentazione della libertà nella musica.

Video: Txd SmooK – Siamo la Tentazione

“L’apice dell’essenza” e l’omaggio all’Italia

Ad Aprile 2018 pubblicano il singolo “L’apice dell’essenza” tratto dall’omonimo album, vero e proprio inno alla libertà di espressione in cui Giuseppe, Massimo e Antonio tirano fuori tutta la realtà nuda e cruda e dedicano al nostro Paese la canzone intitolata “Siamo la tentazione” in cui, di certo, non le mandano a dire ed il messaggio è chiaro: “L’Italia è fatta dalle decisioni di chi la vive e la governa”.

Da Aprile ad oggi, sono state tante le interviste sul web tra portali, blog e webradio che hanno suscitato l’interesse di tanti addetti ai lavori, piacevolmente colpiti e attratti dai tre ragazzi che sono riusciti a tirare fuori tutta la loro essenza, arte, e pura libertà di espressione.

I TXD SmooK, rappresentano anche se nel loro piccolo la voglia di riscatto di un’intera Regione pronta a mostrare il bello della sua terra, della sua gente e la sua intraprendenza a dimostrazione che il popolo italiano sa usare il cervello  e sa innovare, cercare soluzioni e non piangersi sempre addosso.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento