';

Quattro palermitani conquistano South for Tomorrow
14 Feb 2017 08:15

Arriva da quattro palermitani che vivono a Milano l’idea vincitrice di South for Tomorrow, il concorso che vuole premiare l’innovazione che aiuta gli over 50 a superare i problemi di tutti i giorni.

Il progetto è Pharmap, un sistema che permette di ricevere a casa propria i farmaci dall’esercizio più vicino. Oppure, se si preferisce, ritirarli nel punto vendita senza dover fare la fila. Di Pharmap ne parla nel podcast numero 25 di Start Me Up uno dei founder, Giulio Lo Nardo.

Geolocalizzazioe e esperienza utente ottima: la ricetta di Pharmap

Pharmap basa tutto il suo potenziale nella geolocalizzazione e nella sua esperienza utente. Il servizio è attivo solo su alcune farmacie (in questo momento solo a Milano, ma preso nel resto di Italia) e l’utente potrà selezionare quella più vicina a lui. In questo modo Pharmap garantisce una consegna entro i 45 minuti grazie a un fattorino che recapiterà direttamente a casa i farmaci. Se ve lo state chiedendo la risposta è si, anche quelli con obbligo di ricetta. 

Dicevo dell’esperienza utente: data l’utenza variegata e per lo più avanzata nell’età, gli sviluppatori di Pharmap hanno messo in piedi una app, il sito e un call center per garantire a chiunque la possibilità di usufruire del servizio. Perché tutti questi canali? È lo stesso Giulio durante l’intervista a spiegarlo: «Faremo di tutto per riuscire a venire incontro alle esigenze di quelle fasce un po’ più delicate ad esempio la fascia degli anziani, o anche dei disabili, che hanno apprezzato molto questo servizio e di questo siamo veramente molto contenti. L’idea iniziale era la soddisfazione delle esigenze di questo tipo di clientela».

ASCOLTA IL PODCAST

Da qui è facile intuire perché Pharmap si è aggiudicato il primo posto a South for Tomorrow, il contest che intende premiare i progetti che possono risolvere i problemi degli over 50. South for Tomorrow è promosso da Axa Assicurazioni insieme a Banca Monte dei Paschi con il supporto di Impact Hub Milano. L’incubatore nei prossimi mesi curerà la mentorship ai ragazzi di Pharmap, mentre gli altri due player metteranno a disposizione un premio in denaro e il proprio network aziendale. Per saperne di più sul premio e su Pharmap, trovate tutti i link su radiostartmeup.it.

Immagine di copertina, via.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento