Raccontare le buone pratiche del territorio e dare risposte per arginare l ’emigrazione dei talenti del Sud, è questo il fil rouge che unisce le tre community, NaStartup, Resto al Sud e Legambiente.
Cornice del Workshop Gratuito by NAStartUpDayXmas (versione natalizia dell’appuntamento mensile e gratuito che riunisce a Napoli ogni mese talenti da ogni parte d’Italia) sarà la Chiesa S.Aniello a Caponapoli (piazzetta Sant’Andrea).
L’evento è in programma per stasera a partire dalle ore 17.
Per l’occasione il format si arricchirà della presenza di Roberto Zarriello di RestoalSud e Anna Savarese di Legambiente. Con Antonio Prigiobbo, il driver di NAStartup, hanno scelto di mettere insieme le loro energie e competenze per dare vita a un workshop gratuito pre evento su “Come avviare una Startup”.
Il workshop darà indicazioni e consigli utili su come cogliere le opportunità delle nuove economie e portare innovazione in mercati consolidati. I relatori sono imprenditori e startupper che hanno saputo realizzare progetti valorizzando le risorse del Sud.
Ecco gli appuntamenti e i protagonisti.
La sessione Acceleratori del Sud vedrà gli interventi di:
Ivan Dama [CEO] Idea Solution
Dama racconterà l’esperienza della sua mobile app company e di come aiuta le aziende a trasformare le loro idee in app funzionali e complete.
Giovanni Marinaccio [CEO] Sintesi Sud
Marinaccio parlerà della storia della sua azienda, specializzata nella fornitura di attrezzature ad alto grado di innovazione per il settore dentale e industriale.
Roberto Zarriello [CEO] Ista-GO e Pellegrino Bozzella
Zarriello e Bozzella sveleranno i segreti della loro startup specializzata nella creazione e gestione di profili Instagram per aziende del Sud.
La sessione ReMade SUD Vivere e Raccontare il Sud con Nuove Storie vedrà gli interventi di:
Giuseppe Autorino [CEO] Santa Chiara Boutique Hotel
Autorino parlerà della sua esperienza e di come ideare uno spazio per vivere Napoli in modo innovativo.
Alberto Celentano [CEO] CapriMoonlight
Celentano spiegherà come trasformare un business tradizionale, come un’azienda vinicola, in uno strumento che promuove qualità e unicità.
Vincenzo Langella [CEO] Cruskees
Langella svelerà i retroscena della nascita della sua azienda innovativa che trasforma il peperone crusco in uno snack artigianale e salutare.
Achille Centro [CEO] Vascitour
Centro racconterà la sua idea innovativa che nasce per offrire nuove esperienze ai turisti, come quella di abitare, dormire e mangiare, come un napoletano, in una tipica casa partenopea.
La terza e ultima sezione Startup al SUD sarà caratterizzata dalla conduzione di Susanna Sanseverino, Navicator di NAStartUp, e vedrà gli interventi di:
Massimo Morgante (Ceo di Volumeet)
Morgante spiegherà come fare una startup al Sud, come creare business model efficace, e trovare il capitale per avviare un progetto innovativo.
Giancarlo Donadio [Ceo Pandant]
Donadio racconterà come promuovere un business tecnologico, come presentare un’idea alla stampa, e come comunicarla su blog e social media, per accrescere la visibilità.
Alle 18:00 il NAStartUpDayXmas, con La Palestra delle startup e il TechCocktail finale in cui si annunceranno nuovi record, nuovi bandi, nuove opportunità con startup, angel investor e venture capital.
Qui il link per partecipare.
Lascia un commento