Cresce l’industria 4.0 nel Mezzogiorno. Il digitale ha trasformato in modo significativo oltre 5 aziende del manifatturiero su 10, il 77% degli imprenditori percepisce la propria azienda come innovativa e nel primo semestre del 2018 si è registrato un aumento dei fatturati (52%) con previsioni di crescita per il 74%. A certificarlo è l’Osservatorio Mecspe, in tour con i ‘Laboratori Mecspe Fabbrica digitale. La via italiana per l’industria 4.0”, tracciando un bilancio sui dati del primo semestre 2018, raccontando lo stato di salute delle imprese made in Italy siciliane e del mezzogiorno e il loro rapporto con la trasformazione digitale.
Un tour in vista dell’appuntamento nazionale a Parma, fiera di riferimento per l’industria manifatturiera in programma dal 28 al 30 marzo, che a dicembre scorso ha fatto anche tappa a Catania. Ed è proprio nel focus sul Sud che emerge come il 77% degli imprenditori delle regioni prese in esame percepisca la propria azienda molto o abbastanza innovativa, mentre l’84,6% ritiene che tra i migliori strumenti di avvicinamento all’innovazione ci sia innanzitutto il trasferimento di conoscenza, seguito dalla consulenza mirata (53,8%), i workshop (48,1%), la tutorship universitaria (38,5%) e le comparazioni con aziende analoghe (23,1%).
Il 96,2% ritiene di avere un livello di conoscenza medio-alto rispetto alle opportunità tecnologiche e digitali sul mercato, mentre – ed è forse il dato più interessante – il 66% prevede di investire fino al 20% del fatturato in ricerca e innovazione. Il 51% degli intervistati ha fiducia nel concetto di filiera e ha già puntato su queste collaborazioni per favorire lo sviluppo tecnologico della propria azienda, mentre il 29,1% sta prendendo in considerazione di farlo.
Del resto, proprio in Sicilia, in linea con il piano di sviluppo nazionale delineato dal MISE e sviluppato da Confindustria è stato costituito il Digital innovation hub (Dih Sicilia), il cui compito è stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo, sostenendo le imprese ad affrontare la trasformazione verso “Industria 4.0”
“L’Osservatorio Mecspe sulle PMI della manifattura del Sud Italia e Isole – ha sottolineato in fase di presentazione Maruska Sabato, Project Manager di Mecspe – rileva segnali di miglioramento, in termini di fatturato ed export in crescita, ma anche di percezione positiva degli imprenditori, soddisfatti dell’andamento aziendale e della preparazione complessiva del personale. Sembra ormai diffusa la consapevolezza che il percorso 4.0 sia non solo una grande opportunità da cogliere per far sì che il sistema industriale e produttivo meridionale faccia un salto decisivo verso l’innovazione, ma una condizione necessaria per rimanere al passo con una domanda sempre più mutevole ed esigente”.