Il Comune di Monreale (Palermo) e QuattroWeb srl, insieme a imprenditori e commercianti monrealesi, hanno siglato il protocollo di intesa per l’utilizzo di WebApp4Menu
Il protocollo prevede la gratuità di una delle più evolute piattaforme digitali nei settori del commercio elettronico, per gestire la consegna a domicilio, il ritiro in sede e la regolamentazione delle visite presso il proprio esercizio o la prenotazione di un tavolo. A siglare il documento, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono e l’architetto Francesco Zuccaro, rappresentante della Quattroweb, società che ha già realizzato portali e-commerce, digital delivery e App di successo per grandi realtà imprenditoriali siciliane.
Sarà messa a disposizione dei ristoratori e dei commercianti del settore food&beverage, la WebApp 4Menu, per ristoranti e pizzerie, negozi di generi alimentari e prodotti tipici, panifici, bar e pasticcerie. WebApp 4Menu introduce importanti elementi di innovazione nel processo di gestione degli ordini. Innovazioni che hanno a che fare con l’asporto e il domicilio, permettendo alle strutture ristorative e ricettive, di pianificare e ottimizzare tempi e disponibilità. Permette di digitalizzare il menu rendendolo consultabile dal proprio smartphone in ottemperanza alle nuove misure che eliminano i menu cartacei e consentirà di lavorare in piena sicurezza nel rispetto del distanziamento sociale.
Le prenotazioni saranno gestite in modo da assicurare la prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dal locale. Per gli imprenditori e i commercianti delle altre categorie di merci e servizi, come gli artigiani, negozi di scarpe e di abbigliamento, profumerie e parafarmacie, parrucchieri, sarà messa a disposizione la WebApp 4Shop. Una vetrina virtuale sul mondo per lo shopping online che riceve ordini, promuove l’attività con foto e descrizioni dei prodotti, regolamenta le visite in negozio e gestisce un’agenda per la prenotazione del ritiro merci.
Sarà messa a disposizione la versione base di WebApp fino al termine dell’emergenza epidemiologica e comunque fino al 30 settembre 2020. Oltre 15 comuni del palermitano, insieme a Monreale, stanno aderendo al protocollo d’intesa.