Aveva 30 anni Cipriano Mula quando decise di prendersi cura volontariamente del bosco di Cala Gonone, in provincia di Nuoro, raccogliendo i rifiuti lasciati da turisti e locali.
Oggi Cipriano ha 48 anni e continua a farlo, tenendo pulite anche le strade.
La storia è raccontata da Ansa.it (da cui proviene la foto).
L’uomo, una volta, ha anche svuotato una grotta, nei pressi della spiaggia di Fuili, riempiendo ben 40 sacchi di rifiuti.
Oggi questa sua attività di volontariato – non riceve, infatti, nulla in cambi – è protagonista del documentario ‘Cipriano, l’ambientalista solitario‘, realizzato dal giornalista e regista Gian Basilio Nieddu, prodotto da Edison Energia all’interno del progetto Edison For Nature.
Per Cipriano si tratta di una sorta di missione: “Forse molti non se rendono conto o fanno finta di non rendersene conto però i segnali Madre Natura ce li sta mandando – si legge su Ansa.it – Quando succederà sarà amaro, una volta fatto il danno sarà difficile rimediare. Inutile che noi cerchiamo di imporci su tutto, sentendoci immortali e dominatori del pianeta e che nessuno ci ferma. Non è così, non è così…”.
La storia, ha commentato Nieddu, è interessante perché, “oltre il dato di cronaca”, “l’esempio offerto da Cipriano” “dimostra un’altissima sensibilità ambientale. Un personaggio modello da far conoscere, a iniziare dalle nuove generazioni, per il suo forte messaggio di rispetto della natura che trasmette con il suo lavoro quotidiano”.
Lascia un commento