Inizieranno a breve gli interrogatori degli indagati (in tutto una ventina su 50 persone fisiche) dell’inchiesta per disastro ambientale a carico dell’ Ilva che hanno chiesto di essere sentiti dagli inquirenti dopo aver ricevuto, il 30 ottobre scorso, l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.
Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e il direttore generale dell’Arpa Puglia, Giorgio Assennato, saranno ascoltati dalla Procura il 23 dicembre prossimo; il 17 dicembre sarà sentito invece l’ex direttore dello stabilimento Ilva di Taranto Luigi Capogrosso.
Non hanno chiesto di essere sentiti i Riva. Gli interrogatori ai quali è stata delegata la Guardia di finanza, invece, si concluderanno il 18 dicembre.
Gli indagati hanno anche la possibilità di rinunciare all’ultimo momento all’interrogatorio consegnando una memoria difensiva.
Vendola è accusato di concussione aggravata perché, secondo la procura, avrebbe esercitato pressioni sul dg di Arpa Puglia Assennato per ”ammorbidire” una relazione sugli effetti inquinanti della produzione dell’Ilva.
Lascia un commento