Il FAI fa festa aprendo le porte alla cultura.
Quest’anno, in occasione delle ‘giornate FAI di primavera’, il Fondo Ambiente Italiano propone in tutta Italia itinerari culturali, visite a borghi e aree naturalistiche, oltre a escursioni e biciclettate.
Per questa edizione, il territorio nazionale vestirà di tradizioni, in onore della sua storia e del suo grande patrimonio artistico.
Infatti, a proposito di storia ed in occasione del bimillenario della sua morte, “Sulle tracce di Augusto” è il titolo delle cerimonie FAI 2014, previste per sabato 22 e domenica 23 marzo, e dedicate proprio al primo imperatore romano.
Nel territorio di Capitanata, uno dei più ricchi ricettacoli di cultura romana, l’attenzione si è focalizzata su tre tappe precise: dai Monti Dauni a Bovino, Ascoli Satriano e Lucera.
A Bovino, visite guidate alla villa romana di Casalene, alla Stazione di Posta del “Ponte”, al Ponte Romano sul fiume Cervaro e all’ultimo mulino ad acqua ancora presente nella valle del Cervaro.
Ad Ascoli Satriano, visite al Polo Museale, dove sono conservati i Grifoni e la Tomba di Cammeo presso il Monastero di Santa Maria del Popolo.
A Lucera, 3 giorni su Ottaviano Augusto: porte aperte dell’Anfiteatro e del Museo Civico “Fiorelli” che conservano testimonianze del periodo augusteo.
Il 2014 si è aperto con l’idea, da parte del Governo, d’investire nella cultura; ed è proprio da questo che si darà, gratuitamente e nelle date previste, l’opportunità a chiunque di visitare luoghi di cultura come quelli pensati.
“Queste giornate – come ha sottolineato alla conferenza stampa il vice della Provincia di Foggia Billa Consiglio – rappresentano a costo 0 un lancio per il turismo nazionale”.
Lascia un commento