Categories: In Evidenza

Un piatto a settimana: la siciliana pasta alla Norma

Leggi l'articolo completo

Chi lo dice che “semplicità” non può essere sinonimo di prelibatezza? Il nostro viaggio settimanale attraverso le tradizioni culinarie del Mezzogiorno torna oggi in Sicilia per raccontare la “pasta alla Norma”.

E’ così buona da aver ereditato il suo nome dalla celeberrima opera di Vincenzo Bellini. Le sue origini sono catanesi, ma il piatto si può gustare oggi in tutta la Sicilia e anche in molte altre regioni d’Italia.

Gli ingredienti sono semplici: pomodoro fresco, melanzane fritte, basilico e ricotta salata. Ciò che fa realmente la differenza è però la scelta dei pomodori e delle melanzane. Un piatto veramente buono deve essere connotato da un sapore unico e avvolgente. Provare per credere.

Di seguito la ricetta tratta dal libro La cucina siciliana, edito da Guido Tommasi editore.

Ingredienti

400 g di spaghetti o di maccheroni, come preferite
2 grosse melanzane viola chiaro (varietà seta)
1 kg di pomodori maturi (o, fuori stagione, 500 g di conserva di pomodoro meglio se casalinga)
1 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico (o, meglio ancora, due rametti di basilico riccio)
200 g di ricotta salata (o se vi piace un gusto dolce di ricotta infornata)
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b.
olio di semi di arachidi per friggere
sale grosso

Preparazione

Innanzitutto, se potete, scegliere delle melanzane di color viola chiaro e panciute. Lavatele, tagliatele e asciugatele. Poi tagliate l’apice e sbucciatele a strisce alternate, quindi tagliatele in fette verticali di meno di mezzo centimetro di spessore.

Inseritele in uno scolapasta e cospargete con sale grosso, quindi appoggiate in cima un piatto rovesciato e sopra di questo un peso per un’oretta. Successivamente disponetele su dei canovacci puliti.

Non appena saranno ben asciutte, friggetele in olio ben caldo fino a farle dorare. Sbollentate i pomodori per qualche minuto, quindi spellateli, privateli dei semi e rosolateli in una pentola con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio, cuocete a fuoco dolce finché non saranno morbidi. Poi passateli al setaccio.

Ci siamo quasi. A questo punto, rimettete la salsa sul fuoco e fate addensare, unite il basilico, lo zucchero e aggiustate di sale. Adesso dedicatevi alla pasta, che farete cucinare al dente. Conditela, dopo averla scolata, con la salsa di pomodoro e le melanzane fritte. Cospargete il tutto di ricotta grattugiata in scaglie grandi e con il basilico. Adesso…non vi resta che gustarla. Buon appetito!

Foto: Wikipedia

Fonte: Corriere

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Rosalia Bonfardino