di Iwona Harezlak
Nei panifici è pronta sin dalle prime ore del mattino. I pugliesi non conoscono momento della giornata e orari per gustarla. La nostra rubrica dedicata ai piatti tipici del Mezzogiorno parte con una specialista made in Puglia: la buonissima focaccia ai pomodorini. La ricetta è piuttosto semplice, ma il risultato è davvero sopraffino.
In genere si predilige prepararla di forma tondeggiante, ma è possibile trovare anche varianti quadrate. Bordi croccanti e consistenza morbida, la focaccia pugliese è perfetta sia al mattino come merenda, che per pranzo, cena o semplicemente per fare uno spuntino goloso.
La ricetta originale è con pomodorini e olive ma è possibile aggiungere anche cipolle o verdure a proprio piacimento.
Ecco gli ingredienti necessari:
1 cucchiaio di zucchero
25 grammi di lievito di birra
500 grammi di farina
1 patata
12 pomodorini ciliegino
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. olio di oliva extravergine
Preparazione:
Sbucciate la patata, lessatela e tagliatela a pezzi in dell’acqua appena salata. Sgocciolatela, passatela in uno schiacciapatate e conservate l’acqua di cottura. Versate la farina in una ciotola e impastala con 2 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di sale, il lievito sciolto con lo zucchero in poca acqua tiepida, un bicchiere e mezzo di acqua di cottura delle patate tiepida e la patata schiacciata e lasciata intiepidire. Coprite l’impasto ottenuto e fatelo lievitare per circa un’ora. A questo punto, preriscaldate il forno a 220°. Posizionate la pasta lievitata in una teglia rotonda unta d’olio, distribuite i pomodorini tagliati a metà, cospargete il tutto di sale e origano, aggiungendo un filo d’olio. Cuocete la focaccia per 30-35 minuti…e il gioco è fatto!
Buon appetito!
Foto: comefare.donnamoderna.com – Fonte Salepepe.it