';

Tra i duecentomila di piazza Plebiscito io c’ero
07 Gen 2015 07:25

Pino Daniele aveva 26 anni io ne avevo appena 15 e scappai di casa, i miei non mi avrebbero mai e poi mai consentito di uscire di casa da Marano per andare a vedere un concerto.

Il concerto era gratuito, il suo concerto che diventò presto il nostro concerto perché a cantare a squarciagola le sue canzoni eravamo noi, i #DUECENTOMILADELPLEBISCITO.

Era una sera fresca di fine estate, il 19 settembre 1981, Piazza del Plebiscito non li può contenere, ma il giorno dopo tutti sapevamo di essere stati in 200.000.

Nulla potrà mai unire Napoli e Pino Daniele più di quella irripetibile notte, quando un tappeto di ragazzi steso fino alle strade e ai vicoli intorno alla piazza, cantava “Yes i know my way” e “A me me piace o blues” insieme a quel ragazzo e alla sua band, poi una altra magica serata dopo trent’anni sempre al Plebiscito, e stasera saremo in tanti a ricordarlo, al di là dei falsi sentimentalismi e delle false prese di distanza di chi non vuole o forse non ha lacrime per piangere quel fratello maggiore che ha sdoganato tutti i nostri luoghi comuni.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento