Non ci saranno i tifosi ospiti. E già questo rende meno intrigante la sfida, nonostante una conferenza stampa delle società per cercare di convincere Questura e Osservatorio a non vietare la trasferta. Domenica 29 settembre si gioca Cerignola – Foggia, allo stadio Monterisi. Ma manca già qualcosa. Eppure si tratta di una gara storica. Un derby che non si vede da 62 anni in campionato: l’ultima volta, infatti, fu a fine settembre del 1957.
Solo un anno dopo, il terreno di gioco si trasformò in un set cinematografico. Tra Cerignola e Foggia, si girò un film che portò Totò in Capitanata: “Gambe d’oro”, che raccontava proprio le vicende sportive di un Cerignola imbattibile capace, in amichevole, di battere perfino la Nazionale italiana di calcio.
Un simpatico motivetto accompagnava le riprese: “Olio, petrolio, benzina e minerale, per batter il Cerignola ci vuol la nazionale!”. Totò nel film interpreta il barone Luigi Fontana, esportatore di vini e presidente della squadra cittadina, l’Audace Cerignola. Interessato ai soldi, osteggia l’amore tra sua figlia e uno dei talenti della squadra, Aldo. Sembra fatale l’arrivo di un industriale milanese che cerca di acquistare i pupilli del Cerignola e finisce per “rompere il giocattolo”. La squadra comincia a perdere, fino a quando…