È partita con tanto entusiasmo la prima edizione di Startup Weekend Foggia ospitata dalla Camera di Commercio di Foggia.
Novantaquattro gli iscritti a questa prima edizione, che venerdì 4 dicembre a partire dalle 18.30 hanno animato gli spazi della Cittadella dell’Economia di Foggia con curiosità, coraggio, speranze e idee.
Ad accoglierli il facilitatore Vincenzo Notaristefano e il team di organizzatori composto da: Valentina Cianci, Salvatore Severo, Maria Pia Liguori, Lorenzo Trigiani, Giuseppe Savino, Ilario Falcone, Viviana Tiso, Francesco Soprano, Giuseppe Santoro e Danila Paradiso.
“Cos’è una startup”, ha chiesto in maniera provocatoria ai presenti Notaristefano, che ha dato subito la risposta: “è un gruppo temporaneo di persone alla ricerca di un modello di business scalabile e replicabile. Una startup non diventerà una grande azienda se prima non diventa un’azienda che funziona”, e poi li ha spronati dicendo “dovete uscire da questo weekend capendo come si fa startup, come si fa innovazione pensando ad un mercato globale”.
A rincarare la dose e a chiarire le idee Valentina Cianci: “sappiate che il team è più importante dei soldi per una startup”.
Coinvolgente anche l’intervento di Giovanni Lo Storto, direttore dell’Università Luiss Guido Carli: “per creare startup servono people, persone che abbiano passione, che siano capaci di creare un team; location, un acceleratore d’impresa, un luogo in cui molte startup crescono guardando le altre; capitali, servono capitali non tanto dalle banche ma dagli investitori; procurement. Startup vuol dire avere la capacità di far crescere un sogno”.
Poi voce ai veri protagonisti di questo weekend che hanno presentato trentadue idee con pitch da un minuto. Dieci quelle selezionate. In 54 ore si lavorerà alla creazione di un modello di business, al design e alla valutazione della sostenibilità economica.
Domenica si saprà quali sono le tre idee vincitrici.
Startup Weekend Foggia è un evento organizzato con il supporto della Camera di Commercio di Foggia e vanta il patrocinio della regione Puglia, dell’Università degli Studi di Foggia e del Comune di Foggia.
Per ulteriori informazioni: foggia@startupweekend.org
www.facebook.com/swfoggia
www.facebook.com/events/1051286978224226/
twitter.com/swfoggia