Molti la conoscono come la spiaggia delle Sirene per la sua inequivocabile bellezza e le leggende che ruotano intorno alla località che prende vita nel cuore di Reggio Calabria. In ogni caso, Marina Grande di Scilla, con la sua spiaggia lunga 800 metri, è uno dei litorali più apprezzati del territorio calabrese.
Frequentatissima meta estiva, Marina Grande è il luogo ideale sia per chi ama passare le ore al sole che per chi preferisce alternare al piacere della tintarella passeggiate alla scoperta di borghi antichi e misteriosi.
La spiaggia si presenta divisa tra area libera e lidi attrezzati. Il mare, caratterizzato da acque cristalline e sempre pulite, è perfettamente protetto dall’insenatura che forma il pittoresco borgo delimitato dal Castello Ruffo e dalle rocce di Punta Pacì.
I fondali sono ricchi di varie specie ittiche, alghe e molluschi e la località si presenta una meta perfetta per praticare lo snorkeling.
Nel 2012 Marina Grande è stata anche premiata dal network turistico Discover Calabria come la spiaggia più apprezzata in Calabria, seguita da Tropea e Capo Vaticano.
Ma Scilla non è solo mare e passeggiate. La località e il suo quartiere Chianalea – nominato uno dei borghi più belli d’Italia – a pranzo e a cena si presentano ricchi di ristoranti, paninerie e trattorie in cui assaporare i prodotti tipici della tradizione locale: primo tra tutti il panino con il pesce spada.
Lo scorso 27 agosto, sul lungomare, nella perla della Costa Viola si è tenuta inoltre la prima edizione della Notte Bianca che ha regalato ad abitanti e turisti una serata riscaldata dal calore della tradizione e della musica contemporanea. Particolarmente apprezzate le serenate in barca lungo i ristoranti affacciati sul mare.
Foto di Igor Petyx
Lascia un commento