';

Silicon Valley: andare, vedere, tornare
31 Mar 2014 14:58

La Silicon Valley è l’ecosistema imprenditoriale per antonomasia, un connubio unico al mondo di scoperte scientifiche, capitali, e grandi aziende. E’ il luogo dove sono nate, e cresciute in pochissimo tempo, aziende come Twitter, Facebook, Intel, HP, Google, Apple, Tesla, e che qui hanno ancora il loro quartiere generale. Ma il vero segreto della Silicon Valley non sono i capitali, i tanti brillanti laureati disponibili, e neanche le multinazionali di tutto il mondo che hanno almeno un ufficio qui. Si tratta piuttosto della sua cultura, una ricetta fantastica che aiuta a scegliere le opportunità giuste, stimare il rischio e il capitale necessario, e dare al tempo il giusto valore.

Non si può replicare la Silicon Valley, è vero, ma si può conoscere la sua cultura e farla propria, così come ci si può connettere con i sui network. Significa sviluppare un modo di pensare e di agire “da Silicon Valley”, non troppo diverso da quello degli imprenditori che ne scrivono la storia.

Il Silicon Valley Technology Venture Launch Program (TVLP) parte da queste considerazioni. Dare la possibilità a chi è nato fuori la Silicon Valley di conoscere, durante due settimane intensive, la sua speciale cultura e sviluppare relazioni uniche. Il programma unisce a una formazione di alto livello, un lavoro di gruppo per creare un business plan, e opportunità di networking con investitori, imprenditori e consulenti della Silicon Valley, oltre a visite a grandi aziende, startup e incubatori.

Silicon Valley TVLP è per chi vuole create un nuovo business (ricercatori, giovani imprenditori, manager, imprenditori interessati al venture capital), per chi vuole trasformare un’impresa esistente in globale (sfruttando le connessioni della Silicon Valley con tutto il mondo), o per persone facoltose che vogliono diventare business angel.

Il programma si svolge in inglese con docenti americani appartenenti alle più prestigiose università della Silicon Valley che uniscono conoscenze di business e di tecnologia, e hanno personalmente preso parte alla nascita di nuovi progetti imprenditoriali. Contribuiranno imprenditori, consulenti e investitori che operano con aziende di successo.

L’appuntamento è in Silicon Valley dal 20 luglio al 2 agosto 2014 ma per partecipare è necessario superare una selezione ed essere tra i 20 fortunati che saranno ammessi. In Italia, grazie all’Istituto Italiano Imprenditorialità, ci sono delle borse di studio parziali per le donne poiché solo il 5% di chi fonda una startup è donna (bisogna rovesciare questa statistica).

Per partecipare e trovare tutte le informazioni c’è la brochure sul sito www.tvlp.co ma attenzione, c’è tempo solo fino al 12 aprile.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento