Sono i neolaureati all’Università di Salerno quelli che riescono più facilmente a trovare un lavoro a un anno dal conseguimento del titolo di studio in area medica. A rivelare questo più rapido approdo nella corsia di un ospedale é Ustation.it, il portale dei media universitari italiani, sulla base di un’elaborazione dei dati del XVI rapporto Almalaurea.
Secondo lo studio di Ustation, infatti, l’87.5% di quanti si sono laureati in uno dei corsi dell’area medica (triennale, specialistica o magistrale a ciclo unico) nell’ateneo campano, a un anno dalla laurea, risultano occupati. Seguono, nella classifica stilata dal portale, il San Raffaele di Milano (86,9%) e gli atenei di Verona (82,3%), Insubria (80,9%) e Trieste (79,1% di occupati).
Anche per quanto riguarda la durata media degli studi, gli studenti che riescono prima a ottenere il titolo di studio a completamento di un corso magistrale a ciclo unico in area medica sono quelli di Salerno che impiegano in media 5.8 anni. Più lunga, in classifica, la durata media per gli studenti dell’ateneo di Modena e Reggio Emilia e del campus Bio-medico di Roma, entrambi con una media di 6.1 anni, dell’università del Molise (6.2 anni) e del San Raffaele di Milano (6.2 anni). I più “lenti“, a Foggia, dove in media ci vogliono 8.3 anni per conseguire la laurea a ciclo unico in area medica, a Cagliari (8.2 anni) e a L’Aquila (8.1 anni).