Passione per la birra e missione sociale in un unico progetto. Nasce così SBAM! il primo birrificio sociale di Puglia con sede a Poggiorsini (Bari) che aprirà ufficialmente le porte mercoledì 20 dicembre.
“Vogliamo raccontare l’importanza dell’aggregazione, dell’inclusione sociale e lavorativa, ma anche diffondere la cultura brassicola e promuovere il territorio. Lo facciamo con un sonoro SBAM!, acronimo di Social Brewery Alta Murgia, suono onomatopeico che ci rappresenta per determinazione, tenacia, voglia di non fermarci e di raggiungere vette sempre più alte, insieme, con ogni socio della cooperativa”. È così che si presenta al pubblico il nuovo birrificio sociale nato dal progetto “A tutta birra” (proposto su bando GAL “Murgia Più”, ), che coinvolge le cooperative sociali “Campo dei Miracoli” e “Questa Città”, e si pone come presupposto il favorire l’accesso al lavoro delle persone con disabilità psichica poiché veicolo di effetti benefici sulla salute mentale.
L’inaugurazione ufficiale di SBAM avverrà alle ore 11 del 20 dicembre alla presenza del sindaco di Poggiorsini Michele Armienti, del direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Bari Domenico Semisa, del componente del C.d.A. della Cooperativa Sociale “Campo dei Miracoli” Saverio Marvulli e del presidente del C.d.A. della Cooperativa Sociale “Questa Città” Fedele Toscano, che guideranno i presenti in un mini tour di presentazione della sede di via Dei Mille 11.
Al termine, è prevista una degustazione con due birre che raccontano il percorso iniziale di questo progetto sociale che guarda con attenzione alla valorizzazione del territorio in cui nasce: Punto di Partenza e Sentiero.