';

Sagre e mercatini al Sud: gli eventi del Weekend scelti per voi
17 Nov 2016 13:46

Il weekend è alle porte e per fari preparare al meglio abbiamo raccolto le sagre, le feste, i mercatini e le fiere previste dal venerdì alla domenica dalla Campania in giù.

CAMPANIA

Santa Claus Village 2016 a Napoli

Da sabato 19 novembre a domenica 26 dicembre in via Kennedy a Napoli spazio al Santa Claus Village 2016.

All’interno del padiglione 10 della Mostra d’Oltremare, il villaggio di Santa Klaus con numerose aree a tema. I bambini, potranno divertirsi ad esplorare la stanza di Santa Claus, richiedere la moneta ufficiale di Babbo Natale, infornare e gustare i dolcetti nella deliziosa cucina della signora Claus, prendere lezioni di slitta, imbucare la letterina presso l’ufficio postale, visitare la Pharmaclaus con unguenti e pozioni per curare gli elfi, entrare nella stanza dei giochi e passeggiare tra le attrazioni nel circolo polare artico.

BASILICATA

Sagra delle salsicce a Matera

Dal 18 al 20 novembre, a partire dalle ore 16 prende vita a Materia la tradizionale Sagra delle salsicce (con varie tipologie);

La fiera del giocattolo usato, raccolta benefica di giocattoli usati, che opportunamente sistemati doneranno un sorriso ai bambini meno fortunati di Matera; Parco divertimenti con Babbo e Mamma Natale e la mascotte FRIDD; Estemporanea di pittura, sabato alle 18, con Daniele Di Pede e Vito Donvito; Mercatino della Creatività, animato da artisti e artigiani. Non mancare agli appuntamenti di questo fine settimana, dalle ore 16, al Villaggio di Babbo Natale, presso il Dichio garden center di Matera, centro comm. Venusio, s.s. 99 km 17,200, tel. 0835.259002.

PUGLIA

PerBacco che vicoli a Taranto

Appuntamento dal 18 al 21 novembre tra le strade del centro storico di Taranto. Vini di Puglia e sagre d’autunno, mercatini di Natale e tanto altro in quello che si può considerare il primo grande evento del Natale in Italia. L’evento delle eccellenze enogastronomiche ed i primi mercatini d’Italia, a ridosso di Santa Cecilia, dal 18 al 21 Novembre 2016. E’ tradizione proprio a Taranto che il giorno di Santa Cecilia (il 22 Novembre) si mangino le pettole fritte in tutte le case, si addobbino gli alberi di Natale ed inizi il periodo natalizio, prima di ogni pare d’Italia. E’ stato questo il know how vincente di Antonio Rubino che è così riuscito a portare nelle precedenti edizioni svoltesi nella vicina Martina Franca, migliaia di persone, tante da non poterle contenere e decidendo di spostarla nel capoluogo ionico. Non è la solita sagra, ma l’esaltazione del gusto puro, attraverso sapori ammiccanti, profumi accattivanti ed il piacere più sofisticato.

Date e orari di apertura:

dal 18 al 21 novembre 2016 dalle ore 10 alle ore 24.00. 

CALABRIA

Fiera dello Stretto a Reggio Calabria

Appuntamento dal 18 al 27 novembre. La fiera campionaria dello stretto in località Parco Pentimele, i settori interessati sono: Regali natalizi, Artigianato, Arredamento, Giardinaggio, Prodotti Tipici, Industria, Agricoltura, Turismo e Commercio. Inoltre, animazione per i più piccoli con i personaggi della Walt Disney; il tutto nell’apposita area ludica. Ingresso Libero.

SARDEGNA

Sagra delle olive a Gonnosfanadiga (SUD SARDEGNA)

Appuntamento dal 18 Novembre al 20 Novembre. La Sagra delle Olive 2016 a Gonnosfanadiga: un fine settimana ricco di appuntamenti in Sardegna quello che si appresta ad arrivare. Tra le varie iniziative sparse da nord a sud dell’isola, troviamo anche la Sagra delle Olve di Gonnosfanadiga prevista per Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2016.

La sagra di Gonnosfanadiga è giunta alla sua 30^ edizione e nel corso del tempo si è sempre contraddistinta per l’alta qualità dei prodotti presenti sui banchi della sagra. Impossibile quindi non menzionare i derivati delle olive, come gli oli ed il buonissimo olio extravergine, ma anche il pane tipico, il pane alle olive, il paté e gli altri prodotti tipici dell’enogastronomia locale. La Sagra delle olive, dell’agroalimentare e dei mestieri locali si svolgerà presso i locali fieristici di Gonnos, tra degustazioni, folklore, laboratori e convegni, che tra potete vedere nel dettaglio del programma.

SICILIA

“Giri di pasta” a Trabia (PALERMO)

Il Comune di Trabia, all’interno di un progetto di promozione della pasta a Trabia, organizza per domenica 20 novembre, la 1^ XC di Mtb “Giri in pasta”, rivolta a tutti i ciclisti tesserati regolarmente agli enti sportivi per l’anno 2016.

Il raduno è previsto per le ore 8.30 sul Corso la Masa di Trabia. Il percorso, interamente cittadino, si articolerà in 3.8 km. da ripetere per 6 giri. E’ prevista la colazione e pasta party allargato agli accompagnatori dei bikers. I primi tre di ogni categoria verranno premiati dall’amministrazione comunale. La quota di iscrizione prevista è di € 5.00.

A seguire, dalle 12.30 fino a sera, una serie di iniziative raccontano la “Storia della pasta a Trabia”, con un convegno in Aula Consiliare, l’esibizione del gruppo folk I Terrazzani, l’inaugurazione del Museo del Grano e della Pasta, ed esibizioni e degustazioni gratuite in piazza Lanza.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento