L’ultimo weekend di luglio è alle porte. Anche in questo fine settimana non può mancare l’appuntamento ormai consueto con le sagre e le feste religiose che prenderanno vita nel Mezzogiorno. Ecco gli appuntamenti selezionati per voi al Sud.
CAMPANIA
37° Sagra della Coccetella a Sorbo Serpico (AVELLINO)
Da venerdì 29 a domenica 31 luglio torna la vera regina delle sagre. Prende vita infatti la Sagra delle Coccetelle, giunta alla sua 37° edizione, in Piazza a Sorbo Serbico (AV), piccolissimo borgo irpino di appena 500 anime. La Coccetella è di un tipo di pasta simile all’orecchietta che ricorda molto quella pugliese però è più grande, più allungata, composta da un impasto semplice di farina e acqua. Le sue origini sono da ricondurre alla località di Sorbo Serpico quando nel 1979 si pensò di creare una pasta così particolare che fu chiamata coccetella per via della sua forma simile a quella di una chiocciola o un piccolo coccio, oppure anche simile alla forma di un guscio di tartaruga. Durante le prime due serate non mancheranno degustazioni e balli di gruppo e di coppia, mentre la domenica la manifestazione si concluderà a pranzo. L’evento Facebook qui.
CALABRIA
Processione a mare di Maria SS. di Porto Salvo (REGGIO CALABRIA)
Domenica 31 luglio torna l’appuntamento con la festa della Madonna Maria SS. di Porto Salvo, dalla sua chiesa viene portata al porto di Casciolino e da lì imbarcata su una paranza che la porterà in processione a mare per tutto il litorale della Marina di Catanzaro, seguita da centinaia di altre imbarcazioni. Una volta scesa a terra, all’altezza del fiume Corace, la processione prosegue all’interno delle vie del borgo marinaro per poi rientrare in sede. L’intera processione viene accompagnata dai suoni di una banda musicale. A fine manifestazione viene celebrata una Santa Messa davanti al sagrato della chiesa. A mezzanotte si dà inizio ai fuochi pirotecnici sulla spiaggia lato fiume Corace.
BASILICATA
Sagra di ricch’tell 2016 a Nova Siri (MATERA)
Appuntamento imperdibile per gli amanti della pasta. La Sagra di ricch’tell, giunta quest’anno alla sua X edizione, si svolgerà a Nova Siri il 31 luglio e il 1° agosto. Una sagra delle orecchiette, condite in vario modo e innaffiate con buon vino locale. Due serate tra canti, balli, musica, divertimento e tante degustazioni per apprezzare a pieno il tipico prodotto lucano. Per contatti: 08355061
PUGLIA
Sagra della carne arrosto a Santeramo in Colle (BARI)
Dal 29 al 31 luglio torna uno degli appuntamenti preferiti per gli abitanti della provincia di Bari. Nel cuore della collina murgiana prende vita infatti la consueta Sagra della Carne Arrosto. Stand gastronomici e punti ristoro che per tre serate consecutive proporranno carne cotta alla brace e altri piatti caratteristici della tradizione culinaria locale e della più classica tradizione pugliese e murgiana. Fitto inoltre il calendario di eventi musicali e di intrattenimento predisposto per divertire ed intrattenere il pubblico, di tutte le fasce, nella tre giorni di manifestazione.
Contatti: 3356735335
SICILIA
Primo galà equestre e street food a Baucina (PALERMO)
Venerdì 29 luglio dalle 17.30 a Baucina prende vita il Primo Galà Equestre. A seguire degustazione del cibo di strada, grazie alla collaborazione con Nino il Ballerino.
Programma:
Ore 17.30: Sfilata di Cavalli, con la partecipazione delle più note scuderie equestri siciliane, per le seguenti vie: Partenza Piazza Garibaldi, Via Roma, Via San Francesco d’Assisi, Via XXIV Maggio, Via Matteotti, Via Dottor Greco, Via Rudini, Via Leonardo da Vinci, Via Roma (direzione villa comunale), Via Aldo Moro, Via Umberto I, esibizione e premiazione nei pressi dei locali della confraternita, proseguimento per la Via Umberto I° fino alla Via San Marco (conclusione e scioglimento sfilata);
Ore 21.30: Piazza Santa Fortunata degustazione di “Pani Cà Meusa e Pani e Panelle” a cura di “Nino u’ Ballerino”, leader dello “Street Food” e focaccere da quattro generazioni, diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti a ritmo di musica durante la “conzatura”, cioè la preparazione del panino.
SARDEGNA
Sagra della pasta a Piscinas (CAGLIARI)
Altro appuntamento invitante per tutti coloro che amano la pasta. Stavolta, però, si va in Sardegna. A Piscinas, a partire dalle ore 20, l’associazione “Mario Medda” organizza la sagra della pasta che prevede la degustazione di gnocchetti e sappueddus fatti a mano, conditi con salsiccia fresca e carne suina pane, acqua, vino, formaggi locali, salsiccia secca e dolce. Dalle 22,00 serata musicale folk.