';

Sagre al Sud: gli eventi del Weekend selezionati per voi
01 Dic 2016 13:56

Sta per cominciare un nuovo fine settimana all’insegna del gusto e della tradizione. Per prepararvi al meglio, abbiamo come sempre selezionato per voi le sagre, i mercatini di Natale e le feste da non perdere dalla Campania in giù, dal venerdì alla domenica. 

CAMPANIA

Sagra del Capretto di Sant’Anastasia

Da venerdì 2 dicembre a Domenica 4 dicembre la Proloco di Sant’Anastasia organizza la tradizionale Sagra del capretto anastasiano. Una manifestazione che affonda le proprie radici nell’antica pratica della transumanza, quando pastori abruzzesi, molisani ed irpini, nel condurre il bestiame verso il mare durante il periodo invernale, erano soliti sostare nelle campagne anastasiane, rinomate sia per la favorevole collocazione geografica alle pendici del Monte Somma sia per la rigogliosa vegetazione delle proprie terre. Anche quest’anno un gran numero di visitatori è atteso presso gli appositi stands gastronomici per degustare il capretto cucinato sia alla brace che al forno, nonché le altre specialità locali. Ci saranno progetti dedicati alla riscoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici del territorio, con stand di aziende artigiane. Fanno da cornice all’evento spettacoli musicali dal vivo, folklore, degustazione di prodotti tipici agroalimentari, ma anche cultura: Domenica 4 Dicembre alle ore 9: importante dibattito con i professori Carmine Cimmino e Antonio De Simone.

CALABRIA

Natale a Cosenza

Da domenica 4 dicembre e fino al 6 gennaio a Cosenza prende vita la tradizionale macchina organizzativa di “Buone Feste cosentine”, il cartellone di eventi promosso dal Comune di Cosenza per le festività di Natale e di fine anno. Domenica 4 dicembre preivsta cerimonia di accensione dell’albero di Natale programmata sull’isola pedonale, nel tratto compreso tra Piazza Kennedy e la salita Pagliaro. Le attività pensate per i bimbi saranno assicurate dalla riproposizione, all’interno della Vecchia Villa comunale, del Villaggio degli Elfi che lo scorso anno ha ottenuto un alto gradimento non solo dai bambini, ma anche dai ragazzi e dalle loro famiglie. Sala cinema, casa delle letture, laboratori, l’Ufficio di Babbo Natale e la casetta della Befana. Queste alcune delle principali attrazioni del Villaggio degli Elfi che torneranno puntualmente anche quest’anno, insieme alla Caccia al tesoro, altro momento particolarmente atteso dai più piccoli.

PUGLIA

Chiostro in festa a Turi (BARI)

Sabato 3 e domenica 4 dicembre a Turi in provincia di Bari nel centro storico sarà proposto un percorso tra arte, musica e Gastronomia. Tra le specialità gastronomiche: “Tronere”, “tette” delle monache, faldacchee, frittelle, pettole e buon vino locale. Il tutto arricchito dalle performance di numerosi artisti di strada (giocoleria, mangiafuoco, acrobati, teatro di strada), da una galleria d’arte ed artigianato nel chiostro e nelle viuzze del borgo antico, dagli spettacoli musicali itineranti della Conturband e della Junior Band. All’interno del Chiostro ci sarà invece un alternarsi di una serie di attività culturali e di intrattenimento come: laboratori musicali, workshop orientati alla professione, proiezioni cinematografiche, presentazioni letterarie e giochi di società. Contatti: 392 1890366 – 3337565400

SARDEGNA

Autunno in Barbagia a Gadoni (NUORO)

Dal 2 al 4 dicembre a Gadoni, in provincia di Nuoro, fa tappa la manifestazione Autunno in Barbagia. In questo luogo incantato, che conserva antiche tradizioni, prende vita una ghiotta occasione per visitare e conoscere Gadoni. Prendas de Jerru: Sapori, suoni e tradizioni della Barbagia è il nome dell’appuntamento che vi porterà dentro i cortili, le case e la storia del paese. Le degustazioni vi faranno assaggiare il territorio, l’artigianato locale vi permetterà di scoprire antichi metodi di lavorazione, i balli e le musiche vi trascineranno in una divertente festa di piazza attorno al falò dove si celebrerà il rito del matrimonio tradizionale. Non mancheranno le maschere del tipico carnevale e la riproposizione dell’antico rito de is Fraccheras legato alla festività dei morti.

SICILIA

Cuddiruni e ‘nfriulata al Sanlorenzo Mercato di Palermo

Da venerdì 2 a domenica 4 dicembre dalle 18 al Sanlorenzo Mercato arrivano i fornai ciminnesi per condividere due dei prodotti da forno più golosi e amati del territorio: i Cuddiruni e ‘nfriulata. Cinquanta cuddiruni in mezz’ora: l’ultima volta che i fornai di Ciminna sono venuti a Sanlorenzo Mercato a portare il proprio fiore all’occhiello dell’enogastronomia locale, Palermo ha reso loro onore con un’affluenza record. Ecco perché, il 2, 3 e 4 dicembre, gli artigiani del paese dell’entroterra palermitano tornano al Mercato per una tre giorni interamente dedicata al cuddiruni, golosa focaccia simile allo sfincione, questa volta insieme alla ‘nfriulata, irresistibile panzerotto di carne e verdure legato alla manifestazione folkloristica “u Triunfu”, che si svolge a Ciminna durante i festeggiamenti dell’Immacolata. Si comincia alle 18 di venerdì 2 dicembre, quando lo spazio eventi del Mercato ospita uno speciale showcooking con degustazione gratuita, in cui i panificatori ciminnesi mostreranno come nascono le specialità da forno del territorio amate da grandi e piccoli. Da venerdì fino a domenica, inoltre, i produttori di Ciminna rimarranno al Mercato per promuovere i propri prodotti originali, che si potranno eccezionalmente acquistare al Mercato in occasione dell’evento (Orari: Venerdì dalle 18,00 alle 21.30; Sabato dalle 18 alle 21,30; Domenica dalle 11.30 alle 14,00 e dalle 16,30 alle ore 21.30).

Segnalateci le sagre previste in Basilicata!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento