Il fine settimana è ormai alle porte e il Sud Italia si prepara festeggiarlo all’insegna del gusto e della tradizione. Ecco, come di consueto, le sagre e le feste previste dalla Campania alla Sicilia da venerdì 16 a domenica 17 settembre.
CAMPANIA
Sagra del Caciocavallo Impiccato a Sant’Agata Dei Goti (BENEVENTO)
Da venerdì 16 settembre alle 20:00 a domenica 18 in provincia di Benevento, si terrà la Sagra del Caciocavallo. Appuntamento in Contrada Capitone a Sant’Agata Dei Goti, a solo mezzora da Napoli. A promuoverla l’Associazione Siveda nell’ambito sociale- culturale e di promozione del territorio sannita. Un viaggio nella storia con il famoso Caciocavallo Impiccato. Prelibatezze del Sannio, stand gastronomici, musica dal vivo con Tiziana e Loca Dance e balli popolari e balli di gruppo. Non mancheranno animazione, area giochi per bambini, ampio parcheggio e posti al coperto. Tra i piatti che sarà possibile gustare, pettole e fagioli, pasta contadina ai sapori del Sannio, pennette all’arrabbiata e fagioli alla messicana. Poi il buon caciocavallo impiccato e tante specialità alla brace e tanti contorni e buon vino del Sannio.
BASILICATA
Sagra dei fichi secchi a Miglionico (MATERA)
Nella giornata di domenica 18 settembre torna in provincia di Matera, a Miglionico, la tanto attesa Sagra dei fichi secchi. Tra stand enogastronomici, animazione per bambini e concerti folk ci sarà davvero da divertirsi, all’insegna del gusto.
PUGLIA
“Sfilata di carri e carrozze d’epoca” 2016 a Corato (BARI)
Appuntamento con la tradizione quello di domenica 18 settembre a Corato, nel barese. Qui infatti prenderà vita l’edizione 2016 “Sfilata di carrozze ed attacchi d’epoca”, con la terza de “La Trebbiatura”. Sarà l’occasione per rievocare il lavoro dei contadini e ricordarne le origini. Il programma prevede il raduno e registrazione dei partecipanti, sfilata verso il centro a seguire trebbiatura.
CALABRIA
September Fest a Rosarno (REGGIO CALABRIA)
Dal 16 al 18 settembre a partire dalle 20.30 si va a tutta birra a Rosarno con il September Fest. Qui sarà degustare un ottima birra accompagnata da prelibatezze culinarie. Il tutto verrà accompagnato dalla strepitosa musica live delle band Musicamente, SIL-Style Italian Live e Hostaria 4. Appuntamento in Piazza Duomo. Organizzatore: Amministrazione Comunale di Rosarno
SICILIA
Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo (TRAPANI)
Una festa di sapori e civiltà che accoglie e valorizza le differenze e celebra il cous cous come piatto della pace, elemento di congiunzione tra le tradizioni gastronomiche di tanti paesi del mondo. E’ il Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale la cui diciannovesima edizione si svolge dal 16 al 25 settembre, a San Vito Lo Capo (Trapani). Intorno al cous cous, piatto povero ma diffuso in tutto il mondo nelle diversi varianti territoriali, si incontreranno dieci nazioni diverse all’insegna dell’integrazione e dello scambio. Una gara gastronomica tra chef, momenti di approfondimento dedicati ai cous cous nel mondo, incontri culturali e sfide di cucina sono solo alcuni degli ingredienti di una manifestazione che metterà in scena anche la musica e lo spettacolo, con grandi artisti e concerti gratuiti sotto le stelle. “La rassegna è il fiore all’occhiello del nostro territorio – spiega Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo – e ha tagliato traguardi importanti con una storia lunga 19 anni, premi e riconoscimenti. Oggi l’evento è uno dei maggiori del panorama nazionale e riesce ad attirare, in un periodo di bassa stagione, oltre 200 mila visitatori con ricadute reali nel nostro comprensorio”. Sei gli chef in gara sabato 17 e domenica 18 settembre a San Vito Lo Capo, che cucineranno le loro ricette a base di cous cous nell’ambito del campionato italiano di cous cous Bia, intitolato all’azienda leader nella produzione di cous cous, main sponsor dell’evento. I sei concorrenti sono stati selezionati attraverso un contest su tutto il territorio nazionale e si sfideranno per entrare a far parte della squadra ‘azzurra’ partecipante al Campionato del mondo di cous cous. A giudicare le ricette due giurie: una popolare – formata da 140 persone – e un’altra tecnica presieduta da Stefania Berbenni, giornalista di Panorama, e composta da chef, esperti e giornalisti del settore. E ancora tanti dibattiti, incontri e momenti musicali. Nelle tradizionali ‘Case del cous cous’, saranno messe a disposizione oltre trenta ricette. Al villaggio gastronomico, aperto dalle 12 alle 24, anche i dolci più golosi della tradizione siciliana, abbinati ad etichette selezionate. All’expo village, dalle 12 alle 24, un coloratissimo mercato. Chef, giornalisti, esperti e ospiti internazionali saranno protagonisti di ‘Café le cous cous’, il tradizionale appuntamento con i talk show del Cous Cous Fest. Infine, la sera spazio alla musica con Cous Cous Live Show. Tra gli ospiti più attesi Alvaro Soler, Annalisa, Luca Carboni, Edoardo Bennato e Giusy Ferreri.
SARDEGNA
Autunno in Barbagia a Dorgali (NUORO)
Tre date da ricordare: 16, 17 e 18 settembre. Non solo un percorso gastronomico quello che si svilupperà per le vie di Dorgali, nel nuorese, ma un’occasione per scoprire le tradizioni artigiane uniche. I colorati costumi e i ricami preziosi di scialli e corpetti ricamati a mano, i coltelli, le selle, la filigrana d’oro nel prezioso scrigno di saperi antichi che si apre agli occhi dei visitatori.