Un altro fine settimana è alle porte. L’ultimo weekend del mese prevede come sempre una carrellata di sagre e feste nel Mezzogiorno. Ecco gli eventi scelti per voi nel weekend dal 26 al 28 agosto.
CAMPANIA
La sagra Gnocchi e Cavatielli a Sant’Agata De Goti (BENEVENTO)
Dal 26 al 28 agosto a Sant’Agata De Goti, in provincia di Benevento, prende vita la 14° sagra di Gnocchi e Cavatielli. Appuntamento all’ex campo sportivo, C.da Capitone.
E’ la sagra più attesa della stagione, una sagra a cinque stelle per presenze, qualità dei prodotti e ospitalità. Anche quest’anno potrete gustare la pasta fresca fatta a mano e preparata secondo le antiche tradizioni locali: Gnocchi al ragù – gnocchi del conte goti – cavatielli top chef – pasta campagnola con salsiccia panna e zucchine e le mitiche pennette all’arrabbiata. E ancora tanto, tanto altro, accompagnato da del buon vino, dall’animazione curata da Tiziana Avolio e il suo gruppo Fuego latino e dagli stand artigianali. Apertura stand ore 20.00, la domenica anche a pranzo.
Contatti: 3386294760
BASILICATA
Sagra del baccalà ad Avigliano (POTENZA)
Dal 26 al 28 agosto ad Avigliano, in provincia di Potenza, prende vita la tanto attesa sagra del baccalà. La manifestazione che si svolge nei vicoli del centro storico, si compone di due momenti. In primis l’esposizione e le degustazioni enogastronomiche, poi la mostra dell’artigianato artistico locale. Qui la pagina su Facebook.
SICILIA
Sagra della Ranza e Sciura a Chiusa Sclafani (PALERMO)
Appuntamento il 27 agosto a Chiusa Sclafani, in provincia di Palermo. Sagra della Ranza e Sciura una sorta di pizza araba il cui nome deriva dagli ingredienti con cui originariamente era preparata, la “ranza” (cruschello) e la “sciura”, cioè il fiore della farina, in occasione della molitura del grano.
L’impasto viene steso in tre strati dentro una teglia e condito con maggiorana, cipolle e sarde salate (a volte anche con pepe, origano e salsiccia sbriciolata), poi spolverato in superficie con formaggio grattugiato e cotto al forno per circa mezz’ora.
Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere, valorizzare e recuperare l’identità del territorio, un modo di riscoprire vecchi sapori e peculiarità locali. Per maggiori informazioni: www.comune.chiusasclafani.pa.i
SARDEGNA
Sagra campestre di S.M. Cracaxia e Sagra del maiale in Taccula a Mogoro (ORISTANO)
Quattro giorni di festa civile e religiosa a Mogoro in occasione dei festeggiamenti della B.V. Maria Cracaxia. Gli eventi inizieranno il 26 agosto si protrarranno fino a lunedì 29.
Programma:
Venerdì 26, alle 21:30 13° Rockaxia. Concerto musicale, ingresso a offerta, con i gruppi: Lightless Moor, Randagiu Sardu, Banda Bassotti; continua con live Dj set Isla Sound System.
Sabato 27, alle 17:00 in parrocchia Santa Messa e novena. Alle 18:00 partenza del simulacro della B.V. Maria Cracaxia e processione con trattori, tracas e cavalli bardati a festa; Il cocchio della Madonna trainato da giogo di buoi; alle 20:4, benedizione eucaristica e a seguire Benvenuto alla Madonna, spettacolo pirotecnico. Alle 22:30, Cisco ritorna a suonare dal vivo con una nuova tappa del Matrimoni e funerali tour 2016, a seguire a seguire intrattenimento musicale con la band: Ow Yeah;
Domenica 28, alle 8:00 Mogoro (chiesa parrocchiale) Santa Messa festiva. Alle 10:00 suggestiva processione tra i vigneti. A seguire Santa Messa, alle 11:00 e alle 18:00. Alle 19:00 14° Sagra del “maiale in taccula” , dei vini di Mogoro e festa della frutta mogorese, mentre alle 22:15 è previsto uno spettacolo di musica.
Lunedì 29, alle 10:00 comincia con Santa messa. Alle 18:15 partenza del simulacro della B.V. Maria Cracaxia con il cocchio della Madonna trainato da giogo di buoi e accompagnato in processione da trattori e cavalli bardati e gruppi folk. Alle 20:30 Mogoro – Fronte Piazza Padre Pio Ingresso del simulacro, spettacolo pirotecnico. Alle 20:40 Mogoro – piazza Giovanni XXIII° arrivo del simulacro e Benedizione Eucaristica. Alle 21:00 in Mogoro via A. Gramsci: Manifestazione itinerante con musica giochi e artisti di strada denominata “Sa Torrade Cracaxia”.
PUGLIA
Notte della Taranta a Melpignano (LECCE)
Appuntamento il 27 agosto con il concerto di chiusura della notte della Taranta. Il 27 Agosto con Carmen Consoli per il concertone finale. Fiorella Mannoia, l’afro-spagnola Buika, l’ex vocalist dei Rolling Stones Lisa Fischer, statunitense, e ancora le voci di Nada e Tosca. Sono le cinque donne ospiti del concertone finale della Notte della Taranta, in programma il 27 Agosto a Melpignano, nel Salento. Le artiste, sotto la guida del maestro concertatore Consoli, accompagnate dall’Orchestra Popolare, saranno chiamate a reinterpretare il repertorio della pizzica, tradizionale musica salentina, davanti ad oltre 200 mila persone, per uno spettacolo che si preannuncia unico e travolgente. Concha Buika, compositrice, nata e cresciuta a Palma di Maiorca, con i genitori di origine della Guinea, nei suoi oltre 15 anni di carriera in cui ha spaziato dal jazz al flamenco pop, vanta due Latin Grammys: uno nel 2009 per l’album El ultimo trago come Best Traditional Tropical Album e l’altro nel 2013 con l’album La noche mas larga, e diverse altre nomination. Il suo recentissimo album Vivir sin miedo è stato definito dai critici un capolavoro. Lisa Fischer, interprete e autrice di celebri brani, vincitrice nel 1991 di un Grammy Award con il singolo How can i ease the pain, prende parte ai tour dei Rolling Stones per la prima volta nel 1989 e resta con loro per ben 26 anni. Il suo duetto con Mick Jagger in Gimme shelter è entrato nella storia della musica. La sua carriera da solista continua oggi con la sua band Grand Baton. Il concertone di Melpignano che chiuderà la diciannovesima edizione del festival di musica popolare più imponente d’Europa sarà trasmesso anche quest’anno in diretta e in esclusiva da Rai5. Sul palco anche i 18 ballerini diretti dal coreografo Fabrizio Mainini.
Fonte: Giraitalia.it
Lascia un commento