Anche se dopo il Ferragosto in molti sono tornati al lavoro, l’estate continua e proseguono come sempre gli appuntamenti con le sagre e le feste del Mezzogiorno. Ecco una selezione di eventi che prenderanno vita da venerdì 19 a domenica 21 agosto dalla Campania alla Sardegna.
CAMPANIA
“Sagra Dei Prodotti Tipici Locali” a Pietraroja (BENEVENTO)
Piazza Vittoria dal 18 al 21 agosto ospiterà la XVI edizione, la “Sagra dei Prodotti Tipici”, manifestazione gastronomica all’insegna del gusto, della tradizione e della valorizzazione dei prodotti locali come formaggio e prosciutto. Un appuntamento da non perdere dunque con gastronomia, escursioni, mostre e musica nel paese del dinosauro “Ciro”. La manifestazione, realizzata dalla Pro Loco di Pietraroja in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Forum dei Giovani, è finalizzata a valorizzare le risorse locali: culturali, storiche, ambientali, enogastronomiche. In Piazza Vittoria e nell’adiacente piazzetta dell’Edificio Scolastico sono allestiti stand gastronomici, con circa 1000 posti a sedere, che propongono numerosi piatti tipici ed il famoso prosciutto di Pietraroja. Contatti: 0824.868251 – 328.3187994 – info@prolocopietraroja.it – www.prolocopietraroja.it – www.facebook.com/proloco.pietraroja.3
BASILICATA
Sagra dello Stagiuozzo ad Avigliano (POTENZA)
Il 20 agosto a Stagliuozzo, piccola località del Comune di Avigliano in Provincia di Potenza, si svolge la Sagra della Strazzata. Si tratta di un panino costituito da una focaccia tradizionale con pepe, farcito con prosciutto crudo e provolone di produzione locale, oppure con frittata di peperoni, o con Nutella e tanti altri gusti. Durante la serata ci saranno musica, vari intrattenimenti, oltre a molti stand gastronomici.
PUGLIA
La sagra dei saperi e dei sapori 2016 a Maruggio (TARANTO)
Torna anche quest’anno in provincia di Taranto la Sagra dei saperi e dei sapori, giunta alla sua 14° edizione. Venerdì 19 e sabato 20 agosto (con apertura il 18) i visitatori potranno deliziare il proprio palato con gli avvolgenti sapori della cucina tipica del luogo. Tornano i profumi delle orecchiette, la fragranza dei pèzzuri, le dorate forme delle gustose pettole e tanto altro. Non mancheranno stand con prodotti tipici locali e artigianato unico. I visitatori potranno ammirare anche gli scatti del concorso fotografico che quest’anno è dedicato a “Cortei e processioni tra storia e fede nella cultura brindisina e tarantina”, che riprende il titolo del Servizio Civile Nazionale in corso.
CALABRIA
Sagra paesana 2016 a Cessaniti (VIBO VALENTIA)
Domenica 21 agosto alle 21 a Cessaniti, in piazza Marconi, appuntamento da non perdere con la Sagra paesana 2016. Menù Antipasto casareccio, rigatoni con carne trita, peperonata con salsiccia, bibite acqua, birra, vino, coca cola, fanta, dolci, frutta, anguria. Menù fisso € 10,00, bottiglie di vino € 3,00. La serata sarà animata dal grande comico – Tonino Pironaci. A conclusione spettacolo pirotecnico. Organizzatore bar San Basilio.
SARDEGNA
Festa delle aiuole 2016 ad Alghero (SASSARI)
Dal 20 al 21 agosto Largo Guillot, dalle 20,00 farà da cornice alla quarta edizione della Festa delle Aiuole, tra momenti musicali (curati da Berto, Daniela e i loro ospiti, allieteranno con brani a partire dagli anni settanta ad oggi e musica della tradizione popolare algherese) e prodotti enogastronomici offerti dai residenti. La Festa delle Aiuole è organizzata in compartecipazione con il Comune di Alghero e la Fondazione Meta.
SICILIA
Festa del mare a Cefalù (PALERMO)
Ad agosto a Cefalù torna la “Festa del mare”, giunta alla terza edizione: cibo di strada e musica saranno anche quest’anno i protagonisti. Sabato 20 e domenica 21 agosto in piazza Cristoforo Colombo si potranno gustare piatti della tradizione culinaria siciliana a base di pesce. Gli stand gastronomici saranno aperti a partire dalle 12,00 e la sera dopo le 19,00. Nelle due serate l’intrattenimento musicale sarà curato da Roby D’Antoni . Domenica pomeriggio inoltre saranno nostri ospiti i musicisti della banda di Nicolosi (Ct) che sfileranno nel centro storico di Cefalù con tappa finale in piazza Colombo.
Fonte: Giraitalia.it