Categories: In Evidenza

Sagre al Sud: gli eventi del weekend scelti per voi

Leggi l'articolo completo

Un nuovo appuntamento con il cibo e la tradizione è alle porte. Anche in questo weekend, infatti, il Mezzogiorno riserva ad abitanti e turisti tante alternative legate al gusto. Ecco gli appuntamenti scelti per voi.

CAMPANIA

Sagra Lagane & Ceci a Rufoli (SALERNO)

Da venerdì 15 a domenica 17 a Rufoli, nel salernitano, prende vita la 26esima edizione la Sagra Lagane e Ceci. La sagra continuerà fino a martedì 19. Ad organizzarla, l’Associazione San Michele, una comunità parrocchiale che se ne occupa fin dagli inizi del ‘900. La sagra valorizza il buon prodotto tipico della gastronomia locale, le Lagane con i Ceci un piatto legato alla tradizione contadina ma ancor oggi preparato a mano con la antica ricetta. Durante la sagra si potranno degustare i prodotti tipici della zona e visitare la Mostra di Busti di Terracotta e partecipare alla visita guidata alle Antiche Fornaci De Martino di Rufoli. Le serate musicali saranno le seguenti. Venerdi 15 luglio: gli Stragatti, In a Gipsy Mood e come Gruppo itinerante, I Posteggiatori Tristi. Sabato 16 luglio ci saranno I Picarielli, i Tarif de funicular e come Gruppo itinerante, I Posteggiatori Tristi. Domenica 17 luglio I Posteggiatori Tristi e Vico Masuccio. Lunedi 18 luglio i Salerno Periferia e come Gruppo itinerante la posteggia De Chiara con chitarra e mandolino. Ultimo giorno Martedì 19 luglio con Salerno periferia e il Gruppo itinerante della posteggia De Chiara con chitarra e mandolino.

SARDEGNA

Sciampitta a Quartu Sant’Elena (CAGLIARI)

Dal 16 al 21 luglio in provincia di Cagliari prende vita la rassegna internazionale del folklore in cui si esibiranno i gruppi provenienti da Armenia, Brasile, Bulgaria, India e Polonia. Si parte con la deposizione dei fiori ai caduti e poi cominciano le sfilate, i gruppi folkloristici e l’animazione nel centro storico. Una festa da non perdere, tra divertimento e tradizione.

CALABRIA

Giostra dell’anello a Catanzaro

Sabato 16 luglio, così come avviene ormai ogni anno, si tengono i tornei cavallereschi, una tradizione che viene documentata già dal 1749. Si tratta di battaglie tra i quartieri della città in cui quattordici cavalieri si cimentano in prove di abilità come infilare la lancia negli anelli tenuti dal Saracino. Questa giostra viene organizzata nel giorno in cui si festeggia il santo patrono San Vitalino: si ricorda l’evento miracoloso in cui il santo rese immune dalla peste la cittàò di Catanzaro. La giostra è preceduta da un bellissimo corteo in costume a cui partecipano numerosi figuranti. Tante le manifestazioni anche in Provincia.

PUGLIA

Sagra Birra & Friends a Vernole (LECCE)

Manifestazione gastro-musicale, che prevede tre giorni di gusto con i prodotti locali salentini come le purpette, friseddrhe, bruschette ecc. accompagnata dalla birra artigianale e tanto divertimento. In Programma: Venerdì 15, The Fillers; Antonio Castrignanò; Sabato 16, Alla Bua; Enzo Petrachi; Domenica 17, Rewind; Io te e Puccia. Contatti: birraandfriends@gmail.com. La manifestazione si terrà dal 15 al 17 luglio.

SICILIA

Sagra del pesce spada di San Giovanni ad Acitrezza (CATANIA)

27° edizione “Sagra del Pesce spada di San Giovanni” 15/17 luglio 2016 ad Acitrezza (CT), in occasione dei solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista.

Cultura, cibo e tradizione si sposano. Allo Scalo di Alaggio vengono installate tre grandi griglie dove viene cucinato da cuochi esperti tanto buon pesce spada, pescato nei giorni precedenti dalle “spadare” trezzote. Il pesce viene poi sapientemente condito con olio, origano, sale ed insalata fresca ed accompagnato dall’immancabile bicchiere di buon vino bianco insieme al “pane di casa”. Ed infine, sulla scia del grande successo di pubblico degli anni passati, si svolge la mostra ed esposizione dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, che fanno da cornice allo splendido scenario del Lungomare dei Ciclopi e l’incantevole sfondo della marineria con l’isola Lachea ed i faraglioni dei Ciclopi.

Per maggiori informazioni:

www.festasangiovanni.it

 

 

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Rosalia Bonfardino